Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa di S. Giustina

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
26 - 09 - 2018

Descrizione

“Nel nome di Santa Giustina: fede e cultura” è il titolo degli eventi in programma (iniziati venerdì 21 settembre e fino venerdì 12 ottobre) organizzati in occasione della festa della Santa, compatrona della Cattedrale e della città di Piacenza, in programma il 26 settembre. Altra ricorrenza prevista prossimamente è il 14 ottobre, festa della Dedicazione della basilica Cattedrale. Collaborano alle iniziative la diocesi con il suo Ufficio beni culturali, le associazioni Domus Justinae e Anspi Domus e Appenino festival. 

Questo il calendario. 

Mercoledì 26 settembre 2018, festività liturgica di Santa Giustina: messe alle ore 8, 10.30 e 18.30. Vespri capitolari alle ore 18. Alle ore 21 in cripta della Cattedrale, preghiera/veglia con le comunità cristiane ortodosse presenti sul territorio per i martiri cristiani del nostro tempo e i cristiani del Medio oriente. 

Domenica 30 settembre 2018, ore 11 messa solenne episcopale alla presenza delle autorità cittadine. Al termine preghiera alla Santa Patrona davanti l’urna. Ore 15.30 e 16.30: Visite guidate gratuite alla Cattedrale. Evento collaterale, ore 17.30, Concerto Petite Messe solennelle di G. Rossini, nella basilica di S. Antonino. Evento collaterale, ore 21 Absidi della Cattedrale, incontro con Paolo Rumiz (Appenino festival). 

Venerdì 5 ottobre 2018, dalle ore 9.30, Giornata di studi, Palazzo Farnese, “Meraviglie nel labirinto del sapere: nuovi studi e prospettive di ricerca”. Relatori: Marco Petoletti (Università Cattolica Milano), Arianna Bonè (Archivio di Stato Piacenza), Giusi Zanichelli (Università di Salerno), modera Anna Riva. 

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 21, Micrologus, musicisti umbri della tradizione, Le laudi francescane (coprodotto con Appenino festival) itinerante, da oratori suffraganei alla Cattedrale.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies