Menu

logo new2015 okabbonamenti banner 750

Bedonia, Festa Madonna di San Marco

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
11 - 07 - 2019

Descrizione

Bedonia festeggia la Madonna di San Marco: si onora, con solennità e grande partecipazione di fedeli la Madonna della Consolazione, familiarmente detta Madonna di San Marco, patrona a protettrice delle Valli di Taro e Ceno. 

Una serie di iniziative precedono la festa. Giovedì 11 luglio 2019, si tiene la giornata dei ragazzi dalle 9.30 alle 17 e alle 21 inizio del triduo solenne con la celebrazione dei Vespri. Segue un concerto di musica classica dedicato a Maria Madre della Consolazione. 

Sabato 13 luglio 2019 si tiene la celebrazione eucaristica dedicata agli ammalati con l’Unzione degli Infermi, che sarà presieduta da mons. Domenico Berni, Antonino d’oro 2019. Per gli anziani e gli ammalati del Vicariato è questo un appuntamento importante e molto sentito: la basilica è ricolma di commozione e di raccoglimento. La giornata si conclude con la celebrazione dei Vespri alle ore 21 e la messa alle ore 22. 

Domenica 14 luglio alle ore 10 messa solenne presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio alla presenza dei sindaci della zona che, come ogni anno, offriranno l’olio per la lampada votiva. Nel corso della messa il Vescovo rinnoverà il mandato ai ministri straordinari della comunione. Particolarmente suggestiva nel pomeriggio la benedizione dei bambini. La messa è alle ore 17, celebrata da don Attilio Defendenti. Seguirà la messa per gli emigrati e quella dei sacerdoti defunti. Alle 22 concerto con la banda Glenn Miller e alle 23.30 spettacolo pirotecnico.

Lunedì 15 luglio è la giornata dell’ex-alunno che riunisce gli ex-alunni presbiteri e laici e i collaboratori del Seminario; saranno festeggiati anche i sacerdoti che nel corso dell’anno celebrano il loro 25°, 50°, 60° di ordinazione. Alle ore 10 la messa sarà presieduta dal vicario generale della diocesi mons. Luigi Chiesa. In cripta verrà inaugurato un dipinto di Silvio Formoso raffigurante la Cappellina del Pozzo. Nella sala Convegni del Seminario vescovile alle ore 11.15 è in programma l’incontro dedicato alla presentazione del progetto diocesano sulle comunità parrocchiali. La sera conclusione della festa col rosario, il canto del Magnificat e la benedizione eucaristica.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente