Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa a Santa Franca

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
25 - 07 - 2019

Descrizione

Festa al monte di Santa Franca.

Sono due le celebrazioni che si tengono ogni estate al monte di Santa Franca. La prima si è svolta domenica 4 agosto.

All'oratorio giungono pellegrini che si raccolgono in preghiera nell’oratorio che in tempi antichissimi ospitò per circa due anni Franca e le sue compagne. 

È una sagra secolare che viene ripetuta anche nell’ultima domenica di agosto, il 25. In queste occasioni di festa i pellegrini ne approffittano per raggiungere il pozzetto di sorgente dove Franca e le sue compagne attingevano l’acqua per i bisogni quotidiani; secondo la tradizione, si attribuiscono ad essa proprietà miracolose, tanto che è di prammatica berla e anche raccoglierla e conservarla come lenitivo delle malattie degli occhi. 

Domenica 4 agosto è stato inaugurato il Crocifisso, opera di Stefano Villaggi. Alto 4 metri, prettamente in ferro con inserite 3 campane di cui il loro significato è Padre, Figlio e Spirito Santo.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies