Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Concilio Vaticano II, incontro al Carmelo

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
09 - 02 - 2023

Descrizione

“Il sogno del Concilio. I 60 anni del Vaticano II”: Ufficio catechistico e Ufficio scuola della diocesi di Piacenza-Bobbio, Scuola di formazione teologica, Collegio Alberoni e Il Nuovo Giornale promuovono una serie d’incontri per mettere a fuoco l’eredità del Concilio per la Chiesa di oggi.

Giovedì 9 febbraio 2023 ore 18 nella chiesa del monastero delle Carmelitane Scalze di via Spinazzi, 36 - Piacenza incontro.
“Gli anni del Concilio a Piacenza”, Silvia Manzi, autrice dell’omonimo libro pubblicato dalla Nuova Editrice Berti, docente di materie letterarie all’Istituto Mattei di Fiorenzuola
“E il Concilio trasformò anche la clausura”, intervento di suor Maria Agnese Castignola, monaca carmelitana, testimone degli anni del Concilio.

I prossimi incontri.


Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 21 presso il Seminario vescovile via Scalabrini, 67 - Piacenza
incontro su “Le strade aperte dal Concilio Vaticano II”; relatori padre Nicola Albanesi, docente di teologia, superiore del Collegio Alberoni e mons. Saverio Xeres, storico della Chiesa.


Giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 21 al Seminario vescovile via Scalabrini, 67 - Piacenza
incontro su “Laici in cammino nel solco del Concilio”; intervengono:
Giuliana Masera, docente al corso di laurea in infermieristica all’Università di Parma (parrocchia di Fiorenzuola);
Massimo Seccaspina, educatore, presidente della Scuola parentale Giovanni Paolo II, parrocchia della SS. Trinità (Cammino neocatecumenale);
Sandro Spezia, direttore di UNICHIM, Associazione italiana per l’unificazione nel settore dell’industria chimica (Azione Cattolica);
Matteo Venturi, responsabile di produzione in un’azienda metalmeccanica (Comunione e Liberazione).

Intervento su “Dal Concilio alla “Christifideles laici”: la Chiesa in cammino” a cura di mons. Celso Dosi, preside della Scuola diocesana di formazione teologica.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies