Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Presentato a Milano il Cammino di San Colombano e la sua guida

 colombano presentazione a milano cammini religiosi

Nella cornice della Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolinana di Milano, venerdì 19 maggio si è svolta la presentazione del Cammino di San Colombano e della sua guida.
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Associazione Europea del Cammino di San Colombano e degli Amici di San Colombano per l’Europa, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano e del Parlamento Europeo.  Relatori sono stati il dottor Mauro Steffenini, l’europarlamentare On. Patrizia Toia e il Vicesindaco di CM e sindaco di Bollate Francesco Vassallo.
Ospiti di eccezione che poi hanno preso la parola al termine degli interventi dei tre relatori: per la Direzione Cultura della Regione Lombardia, la dott.ssa Stefana Tamborini, per la Casa Editrice Terre di Mezzo Luca De Cas, in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Milano don Massimo Pavanello, Responsabile Ufficio Turismo e Pellegrinaggi e delegato per il Giubileo 2023 e il parroco della Basilica di Sant’Eustorgio don Luca Camisana,  per la diocesi di Piacenza-Bobbio e la Città di Bobbio, il parroco della Cattedrale don Roberto Isola, per le Amministrazioni comunali il Sindaco di San Colombano al Lambro Giovanni Cesari, per il Parco Adda Nord Ignazio Ravasi, infine il Presidente Associazione Amici del Cammino di San Colombano di Vaprio d’Adda Andrea Beretta e il Presidente Consorzio Vino Doc San Colombano dr. Diego Bassi che al termine ha inviato tutti nelle sale adiacenti per un buffet accompagnato dai vini di San Colombano.
Gli interventi sono stati moderati dal Direttore Generale della promozione dello sviluppo economico e sociale nel territorio dell’area metropolitana dottor Dario Parravicini. Un ringraziamento per l’organizzazione dell’evento all’Arch. Cosimo Damiano Meleleo Responsabile Servizio Sistema Turistico Metropolitano. 

presentazione amilano il 19 maggio cammino san colombano


L’onorevole Patrizia Toia ha voluto essere presente a Bruxelles, nel 2018, anno europeo del patrimonio culturale, quando nella sede della COMECE era stato presentato da mons. Gianni Ambrosio, allora Vice-presidente, il Cammino di San Colombano tra i quattro progetti della Chiesa in Europa. La Città Metropolitana milanese ha invece finanziato in parte la realizzazione della Guida e si è da subito dimostrata attenta e collaborativa anche sul piano della promozione del cammino nell’ambito di una più ampia rete di cammini metropolitani.  
Milano si trova all’incirca a metà del tratto italiano lungo 330 km e da Milano, precisamente dalla tomba dei Re Magi (Basilica di Sant’Eustorgio) parte idealmente il cammino religioso fino alla tomba di Colombano in 8 tappe per un totale di 140 km. Insieme alla credenziale per i vari timbri i pellegrini hanno a disposizione anche un sussidio per accompagnarli con riflessioni e meditazioni su varie tematiche e preghiere tratte dagli scritti dell’abate irlandese.
L’iniziativa è stata comunque la dimostrazione di una sinergia tra enti ed istituzioni pubbliche e realtà private attorno ad un progetto condiviso. Dal 6 marzo il Cammino di San Colombano è stato iscritto nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234” .
La domanda era stata inviata al Ministero a metà dicembre 2022 ed è stata valutata positivamente. Questo riconoscimento è importante in vista del Giubileo del 2025 che ha come motto "Pellegrini di speranza".
don roberto isola alla presentazione a milano il 19 maggio del cammino colombano


Nelle foto: in alto, i partecipanti alla presentazione del Cammino di San Colombano e della sua guida; sopra, don Roberto Isola parroco della Concattedrale di Bobbio tra i relatori.

Pubblicato il 23 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente