Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un capolavoro di Stefano Bruzzi alla Galleria Volumnia

 Bruzzi Missione

Sabato 4 dicembre alle ore 11 alla Galleria Volumnia di Piacenza si terrà a cura di Leonardo Bragalini la presentazione dell’opera Una missione religiosa sull’Appennino, tela dipinta dal grande artista piacentino Stefano Bruzzi tra 1875 e 1876.

Il capolavoro, presentato all’Esposizione delle opere di Belle Arti di Brera nel 1876, si colloca nella produzione bruzziana come una gemma particolarmente preziosa per la insolita ricchezza e varietà di personaggi, alcuni dei quali destinati a ricomparire in altre opere dell’artista.
Suggestivo è anche lo scenario, che come spesso accade nei dipinti di Stefano Bruzzi è un paesaggio dell’alta Val Nure: in questo caso si tratta del greto del torrente nei pressi di Farini d’Olmo, teatro di una processione religiosa di “rogazione”, ossia di preghiera propiziatoria alle attività dei contadini e degli allevatori della vallata.
Durante l’evento il curatore Leonardo Bragalini illustrerà gli elementi salienti del dipinto, ricostruendone la genesi creativa e la vicenda critica, proponendo inoltre una rassegna di immagini di opere coeve.

Pubblicato il 1°dicembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente