Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Anggun, madrina di Africa Mission, incanta Piacenza

anggun


 
“Salumi e tortelli”: sono le due parole pronunciate, sorridendo, da Anggun che ha sottolineato la cordialità di Piacenza e la sua prelibata cucina.
La cantante indonesiana, è stata protagonista del concerto nell’ex convento di Santa Chiara a Piacenza, il 4 agosto, con una generosa performance che ha infiammato il pubblico.

I 50 anni di Africa Mission
Anggun, molto attenta alle tematiche ambientali e ai diritti umani, ha portato la sua musica come testimonial del Movimento Africa Mission per il 2022. Il concerto ha voluto ricordare i 50 anni di fondazione dell’associazione dedicata all’Africa, fondata a Piacenza dall’indimenticato don Vittorio Pastori.
L’evento, incorniciato nella splendida location di Santa Chiara, ora gestito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stato coordinato da Fedro, la cooperativa sociale piacentina, che organizza manifestazioni con l’obiettivo principale della crescita culturale, della socializzazione, dell’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo e incontri letterari nazionali/internazionali, alla portata di tutte le fasce sociali.

Una serata speciale
Ha aperto il concerto di Anggun, la giovane artista modenese, Valentina Tioli, una delle le protagoniste di X Factor 7, il talent musicale di Sky Uno.
Dopo i saluti di Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza Vigevano e Serena Groppelli, assessore comunale all'ambiente e alle pari opportunità, il direttore di Africa Mission, Carlo Ruspantini ha evidenziato l’importanza della serata con l’ospite speciale. “Anggun è un'artista straordinaria, - ha affermato - riconosciuta in tutto il mondo per il suo talento e la sua sensibilità e in questo 2022 è anche la testimonial del nostro Movimento: per noi è un onore grandissimo il fatto che legato al suo nome ci sia anche quello di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, una realtà che da cinque decenni sostiene lo sviluppo dell'Uganda".

Musica coinvolgente
Da sempre impegnata nel sociale, Anggun ha partecipato più volte al Concerto di Natale in Vaticano, e nel 2012, a Baku, ha preso parte all’Eurovision Song Contest in rappresentanza della Francia con il brano “Echo (You and I)”.
Il concerto di Piacenza è stato entusiasmante, Anggun, in splendida forma sia vocalmente che fisicamente, ha pescato a piene mani tra i brani dei suoi album, tra cui il celeberrimo "Snow on the Sahara" il primo singolo, estratto dall'album di debutto nel 1997, brano che ha scalato le classifiche di molte nazioni asiatiche, europee e anche americane e l'omonimo album è stato premiato con numerosi dischi d'oro e di platino. Anggun, per un’ora e mezza, ha tenuto la scena insieme al gruppo dei suoi strumentisti francesi. Il pezzo finale “Amore immaginato”, brano del 2003 con cui ha duettato con Piero Pelù, è stato travolgente ed ha cantato in italiano insieme a tutto il pubblico, supportata da un gruppo di scatenate fans asiatiche.
Al termine il presidente di Africa Missione, don Maurizio Noberini, e il direttore Carlo Ruspantini, hanno donato alla cantante internazionale una bambola realizzata dai bambini africani e alcuni prodotti tipici della gastronomia piacentina.

Riccardo Tonna

Nella foto, la cantante Anggun sul palco con don Maurizio Noberini e Carlo Ruspantini.

Pubblicato il 6 agosto 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente