Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cosplay, fumettisti, animazioni: torna Florentia Comics

Comunicato stampa. Cosplay fumettisti animazioni torna Florentia Comics

Sabato 8 ottobre sarà grande spettacolo nelle strade e nelle piazze del centro di Fiorenzuola d’Arda, animata dalla quarta edizione di Florentia Comics, l’ormai consueta manifestazione dedicata al mondo dell’animazione e del fumetto, promossa dall’associazione Vetrine in Centro e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda.

Il programma della giornata

Ricco il programma della manifestazione, aperta al pubblico per tutta la giornata, dalle 10 alle 20. Nelle vie del centro di Fiorenzuola d’Arda si troveranno infatti espositori, scrittori, fumettisti ed illustratori: saranno allestiti vari stand, mostre ed uno speciale mercatino a tema: i più piccoli potranno inoltre divertirsi con il truccabimbi ed un trenino che permetterà di visitare in pochi minuti i luoghi più caratteristici di Fiorenzuola d’Arda. Non mancherà la musica live, dalle 17, grazie al complesso “I Cartoonici”, che porterà in piazza Molinari le sigle dei più celebri cartoni animati dagli anni Ottanta ai giorni nostri: per chi intenderà trascorrere una giornata all’insegna dello shopping, i negozi del centro di Fiorenzuola d’Arda resteranno aperti tutto il giorno, in occasione “Affari in centro”, l’esposizione promozionale di tutte le attività commerciali e ristorative associate a “Vetrine in Centro”.

Per gli aspiranti cosplayers, ci sarà la possibilità di partecipare ad un apposito contest, il “Cosplay Moving Contest”: le vie del centro di Fiorenzuola d’Arda si trasformeranno in un unico grande palco che li ospiterà, in una giornata che si concluderà con la premiazione dei migliori cosplayers e steampunk maschili e femminili; il miglior gruppo e le migliori giovani promesse presenti a Fiorenzuola d’Arda.
Per partecipare al contest sarà necessario iscriversi dalle 11.30 alle 15.30, nei pressi del palco allestito in piazza Molinari. I costumi dei cosplayers che parteciperanno al contest potranno essere ispirati ad anime, cartoni, libri, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, original, steampunk, manga, pubblicità, card game, telefilm e videogames. Ogni partecipante potrà essere votato sulla pagina Facebook

dedicata, mentre i giurati, nascosti tra la folla, osserveranno i partecipanti per tutta la durata del contest: al termine, a tutti i partecipanti verrà regalato un piccolo gadget.
Altri ospiti che intratteranno il pubblico nel lungo sabato del Florentia Comics saranno i gruppi “The Heroes” e “Gli amici del Conte”, questi ultimi già protagonisti in tutte le precedenti edizioni della manifestazione.

“L’Amministrazione Comunale – è il commento dell’Assessore al Commercio del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Marcello Minari - ringrazia l’associazione Vetrine in Centro per l’impegno profuso nell’organizzazione della quarta edizione di Florentia Comics: questo evento è ormai divenuto un appuntamento fisso nel calendario annuale di iniziative promosse sul nostro territorio, nonché evento imperdibile per gli appassionati, giovani e adulti, del mondo dell’animazione e del fumetto”.

Nella foto: un momento della scorsa edizione di Florentia Comics.

Pubblicato il 6 ottobre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente