Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Musiche e parole di legalità», reading musicale al Teatro Filodrammatici

Chiaravalle Shell

Va in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza lunedì 16 gennaio alle ore 10 “Musiche e Parole - Le storie di chi non si arrende alle mafie”, a cura del gruppo musicale DescargaLab con letture di Nicola Cavallari. Un reading musicale rivolto alle scuole secondarie di 1° grado e superiori proposto da Comune di Piacenza e Libera con Teatro Gioco Vita. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria da effettuare contattando l’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita (, tel. 0523.315578).

DescargaLab è un laboratorio musicale che da sempre unisce passione per il mondo dei ritmi e impegno civile, soprattutto sui temi della multiculturalità e della legalità. Un gruppo legato alle esperienze del progetto Scampia Trip, della rete della Nuova cooperazione organizzata e di tante altre storie del Sud che (R)esiste, che in questi anni hanno portato in varie forme a Milano e in genere nel nord insieme al gruppo di giornalisti e professionisti milanesi di Scampia Italia. Muovendosi tra musica e teatro con il Laboratorio Balrog di Gaetano Ievolella, a partire dal 2015 in collaborazione diretta con le realtà che animano la primavera civile nell’area tra Caserta e il nord di Napoli raccontano “TuttaNataStoria” (la musica e le parole sono raccolte in un CD uscito nella primavera del 2017) con l’obiettivo di far conoscere la nuova (r)esistenza attraverso il blues di Pino Daniele e la lotta di chi non si arrende alle mafie. La collaborazione con il consorzio N.C.O. - Nuova Cooperazione Organizzata (quelli di “Facciamo un pacco alla camorra”) è sfociata nel novembre 2019 nella produzione del cd “Nuovo Casino Organizzato”, con i primi cinque brani che coniugano ritmi caraibici e temi sociali.
Nel reading “Musiche e parole di legalità” all’esperienza di DescargaLab si unisce quella dell’attore e regista Nicola Cavallari, che a partire da questo progetto condurrà un laboratorio teatrale con due classi di scuola superiore.

Dall’appuntamento del 16 gennaio prende il via infatti un progetto di educazione alla legalità proposto da Libera con Teatro Gioco Vita che proseguirà con un laboratorio teatrale di due giornate, al termine del quale si terrà una performance finale aperta al pubblico in programma il 7 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Gioia. Sono state coinvolte le classi 2G e 4D Linguistico del Liceo Gioia di Piacenza.
I ragazzi e le ragazze arriveranno a raccontare altre storie di altri testimoni di legalità, a modo loro, con le parole che avranno scelto sceglieranno durante il percorso laboratoriale. Una lettura scenica in cui le classi partecipanti al laboratorio saranno impegnate direttamente in ogni fase della messa in scena, dimostrazione del lavoro fatto insieme e occasione per comunicare l’esperienza alla città.
Il progetto ci conduce così circolarmente a un nuovo momento pubblico come quello che aveva dato il via al percorso: chi ha ascoltato storie di legalità diventa a sua volta capace di raccontare storie di legalità, in una sorta di passaggio di testimone grazie al quale i ragazzi e le ragazze diventano essi stessi capaci di mettere in atto un evento pubblico con l’obiettivo di educare alla legalità la comunità cittadina in cui vivono e in cui è inserita la loro scuola.
Tutte le attività del progetto, inserite nel programma “La cultura della legalità” a cura di Comune di Piacenza e Libera e fortemente voluto dall’assessora Serena Groppelli, sono gratuite.

Nella foto, il gruppo musicale DescargaLab che insieme a Nicola Cavallari sarà protagonista dell'evento.

Pubblicato il 13 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente