Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La cultura della legalità: incontro alla Passerini

Melati 19 gennaio ore 18

Nuovo appuntamento con i “Dialoghi su legalità, partecipazione e memoria” promossi dall'Amministrazione comunale con il sostegno di Avviso Pubblico, in collaborazione con Libera e Teatro Gioco Vita.
Giovedì 19 gennaio, alle 18, il Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione del libro “Paolo Borsellino per amore della verità” (Sperling & Kupfer), cui interverranno l'autore Piero Melati – giornalista che seguì, per “L'Ora” di Palermo, il maxi-processo – e Fabio Trizzino, legale dei figli del giudice vittima della strage di via D'Amelio, che ha rappresentato la famiglia Borsellino in tutti i processi sulla trattativa Stato-Mafia. Il volume restituisce, attraverso il dialogo con Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino, intrecciando numerose testimonianze, la figura di Paolo Borsellino – che proprio il 19 gennaio avrebbe compiuto 83 anni – ricostruendo una delle pagine più buie della storia giudiziaria d'Italia.

“In questi giorni di generale fermento e soddisfazione condivisa per l'arresto di Matteo Messina Denaro – sottolineano gli assessori alla Cultura e alla Legalità, Christian Fiazza e Serena Groppelli – diviene ancor più importante approfondire e combattere il radicamento e la struttura tentacolare della criminalità organizzata nel nostro Paese, indagandone con coerenza, coraggio e amore per la verità le gravissime responsabilità. Fare luce sull'esempio straordinario di chi, come il giudice Borsellino, ha pagato con la vita la coerenza ai propri ideali di onestà e giustizia, significa non solo onorarne la memoria, ma coltivarne l'insegnamento nella quotidianità e per il futuro”.

Pubblicato il 18 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente