Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il cardinale Pell a Bobbio per San Colombano

39sanColombano

Il 23 novembre ricorre la festa liturgica di San Colombano e ogni anno la solennità, che ricorda la morte del Santo irlandese, è vissuta a Bobbio in un’atmosfera di luminosità, di sapore antico, quasi celtico.
Ci si prepara alla festa patronale con la novena nella cripta iniziata il 14 e che prosegue fino a lunedì 21: ogni giorno alle ore 20.30, con i Vespri solenni, la breve riflessione con spunti sulla vita del monaco da parte del parroco don Mario Poggi.
Poi il momento più suggestivo, il rito del Transito: martedì 22 alle ore 20.30 si svolge la processione dal museo in Basilica della reliquia del Santo. A presiedere sarà il cardinale George Pell, australiano, prefetto della segreteria per l’economia e per il coordinamento degli affari economici ed amministrativi della Santa Sede. Sarà presente anche mons. Noel Treanor, vescovo di Down e Connor nell’Irlanda del Nord.

Mercoledì 23 novembre è la solennità di San Colombano: le messe saranno celebrate alle ore 8 nella cripta dell’abbazia e alle ore 11: quest’ultima in abbazia sarà presieduta dal cardinale Pell alla presenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio e del cardinale Treanor.
Al termine, un’antica usanza: la distribuzione del “pane di San Colombano”, benedetto durante la messa patronale.
L’ultima messa sarà celebrata alle ore 18.

Leggi l'articolo a pagina 24 dell’edizione di giovedì 17 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies