Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La tradizione delle croci di legno nei campi

17croci

Il 3 maggio è stato per secoli il giorno in cui nelle campagne aveva luogo il rituale di piantare le croci nei campi; rito per chiedere protezione dei raccolti dalle piogge e dalla grandine, esercizio di affidamento e di riconoscimento del mistero della vita come dono.
Il 30 aprile tutto questo è rivissuto nelle campagne di Fiorenzuola grazie a Terre Traverse che ha fatto rivivere un gesto di religiosità popolare con la costruzione delle croci campestri nella campagna di San Protaso. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla concreta collaborazione di Agesci di Fiorenzuola.

La giornata è stata impreziosita dal lancio del progetto “Il granaio fotografico”, l’archivio fotografico che raccoglierà foto dei lavori agricoli e della vita contadina del territorio rurale delle Terre Traverse che vanno dalla via Emilia al Po, datate fino al 1950. Il progetto necessita della collaborazione di tanti: chi possiede foto utili all’iniziativa, può contattare il Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola: , cell. 339.4578683.

Leggi l’articolo a pagina 21 dell’edizione di giovedì 4 maggio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies