Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Notte dei Musei, iniziative a Kronos, all’Alberoni e per il Guercino

19notte

La Notte dei Musei a Piacenza vedrà l’apertura straordinaria dei Musei cittadini sabato 20 maggio fino alle ore 24. Sono coinvolte nell’iniziativa anche le strutture ecclesiali.

Per la mostra “Guercino a Piacenza”, saranno aperte la Cattedrale (con la salita alla cupola) e la mostra a Palazzo Farnese (chiusura biglietteria alle ore 23).

Kronos, il Museo della Cattedrale con ingresso dalla cripta, prevede entrata gratuita dalle ore 21 alle 24. Alle ore 21 e alle 22 è in programma “Angeli e Sibille”, attività ludico-didattica a partecipazione gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni (max 25 bambini per turno).

L’appuntamento alla Galleria Alberoni (Piacenza, via Emilia Parmense 67) è invece nella serata di domenica 21 maggio. Protagonisti, stelle cadenti, bolidi e meteoriti, svelati dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Alle 20.30 “Levate gli occhi in alto e guardate (Isaia). L’osservazione delle stelle cadenti al Collegio Alberoni nell’Ottocento”, visita guidata a cura di Maria Rosa Pezza attraverso il Collegio con salita alla terrazza degli Osservatori Meteo e Astronomico, con letture di Romano Gromi.
Nella Sala degli Arazzi alle 21.30 “Tutti a caccia di bolidi e meteoriti. Il progetto Prisma (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera)”, conversazione di Daniele Gardiol dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Osservatorio Astrofisico di Torino.
Alle 22.30, “La luce delle stelle” con la Scuola ArteDanza ed eseguita dalle allieve della Scuola.
Dalle 22.45 alle 24, Osservazione della volta celeste con il Gruppo Astrofili di Piacenza.
Dalle 22.30 alle 24 visite guidate alla Specola.
Alle ore 23, nella Sala degli Arazzi, “Sotto le stelle del jazz”, concerto di Mattia Cigalini e Ambra Lo Faro.


Leggi l’articolo a pagina 8 dell’edizione di giovedì 18 maggio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies