Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cortemaggiore nel patrimonio dell’Unesco

33cortemaggiore

La crisi che ci coinvolge da anni non è solo economica, ma anche e soprattutto sociale e culturale. L’espandersi dei valori del consumismo e del relativismo stanno deteriorando la nostra attenzione al patrimonio artistico che le nostre terre hanno da offrire.
È questo il pensiero di Gianni Marieschi, presidente dell’associazione culturale “La Ginestra”, nata a Cortemaggiore nel 2008.
“Abbiamo creato questo circolo apartitico – precisa Gianni – perché potesse essere un luogo aperto a tutte le associazioni e a tutte le forze sociali e politiche presenti sul nostro territorio. Tutti possono usufruirne in egual modo”.
Alla nascita del circolo è seguita la creazione di un piccolo giornale, “Voci magiostrine”, di due compagnie teatrali e l’organizzazione, gestita sempre da volontari, di numerosi eventi culturali mirati a valorizzare le ricchezze di Cortemaggiore i cui proventi vengono destinati alle diverse associazioni presenti sul territorio piacentino.

Proprio “La Ginestra” sta proponendo un grande evento per promuovere la straordinaria ricchezza artistica e urbanistica di Cortemaggiore.
La dottoressa Giuliana Finizio ha infatti dimostrato, nella sua tesi di laurea sostenuta a Coimbra, in Portogallo, che la cittadella di Cortemaggiore è stata la prima costruita ex-novo non solo con intenzioni difensive, ma nel pieno spirito del nascente Umanesimo.
La fondazione di Cortemaggiore, inizialmente chiamata Castel-Lauro, risale infatti al 1479 per volere del marchese Gian Lodovico Pallavicino; la cittadella, divenuta poi capitale del regno Pallavicino, ha attraversato cinque secoli di grandi trasformazioni adeguandosi di volta in volta alle nuove esigenze e alle nuove espressioni architettoniche. “
Cortemaggiore ha conosciuto – spiega Gianni Marieschi – un ventennio di particolare crescita artistica, culturale, urbana, sotto l’attenta e sapiente guida di Rolando II Pallavicino. Vogliamo donare a questo immenso patrimonio l’attenzione che merita”.

Nella serata di mercoledì 4 ottobre, alle ore 21 nella chiesa dell’Annunziata di Cortemaggiore sarà presentato un grande progetto che permetterà di proiettare un modello digitale 3D della cittadella di Cortemaggiore in pieno Cinquecento.

Leggi l'articolo a pagina 22 dell’edizione di giovedì 28 settembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies