Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L'eco dello spreco, premiazione degli studenti

22africa

Sabato 7 ottobre alle ore 17 nel Salone Pier Luigi di Palazzo Farnese a Piacenza vengono premiati gli studenti che hanno partecipato a “L’Eco dello Spreco”, mostra didattica proposta dal Movimento Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. L’evento sarà un momento per riconoscere l’impegno dimostrato dagli alunni della Scuola Primaria di Ferriere, della Scuola Primaria S. Vincenzo di Piacenza e della Scuola di Primo Grado “A. Vaccari” di Ponte dell’Olio.

La mostra è nata infatti tra i banchi di scuola durante i percorsi didattici organizzati dagli operatori di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che durante l’anno scolastico 2016-2017 hanno collaborato con gli insegnanti di alcune scuole del piacentino. Il progetto proponeva agli alunni di condividere le loro riflessioni e confrontarsi sul tema della spreco declinato sotto molteplici sfaccettature, dallo spreco di risorse a quello di tempo.

«La mostra» ha spiegato il direttore del Movimento Carlo Ruspantini «è stata un'importante momento di incontro con gli studenti delle scuole piacentine che ci ha permesso di aiutare i più giovani a ragionare su temi importanti come la tutela dell'ambiente e la solidarietà verso i più poveri. Temi che sono fondamentali per costruire una società che sia eco-sostenibile e soprattutto a dimensione di uomo».

Questa collaborazione ha dato così vita a “L’Eco dello Spreco”, mostra svoltasi dal 10 giugno al 30 luglio 2017 al Museo di Storia Naturale di Piacenza. Al suo interno l’esposizione vedeva protagoniste le riflessioni dei ragazzi piacentini messe a confronto con la realtà karimojong. In particolare un occhio di riguardo è stato riservato alla tematica del riciclo.

La premiazione è aperta a famigliari, amici e a tutti quelli che vogliono celebrare l’impegno dei ragazzi che hanno contribuito a rendere “L’Eco dello Spreco” realtà.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies