Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I 500 anni della Riforma dall’esperienza di Bonhoeffer

46bonhoeffer

L’Azione Cattolica della parrocchia cittadina del Preziosissimo Sangue ha organizzato di recente un incontro sulla figura del pastore e teologo luterano Dietrich Bonhoeffer, imprigionato nel 1943 come appartenente al gruppo di resistenza contro Hitler facente capo al generale Canaris (quelli dell’attentato del 20 luglio 1944, per intenderci) e trucidato nel campo di Flossemburg, pochi giorni prima della liberazione da parte delle truppe alleate.

“Lo abbiamo conosciuto - riferisce la presidente Rosanna Vianoli - attraverso le sue preghiere di altissima spiritualità che il testo nazionale del percorso formativo di AC spesso ci propone. Questo in sintonia con lo spirito ecumenico di papa Francesco nei confronti della Riforma luterana a 500 anni dal suo avvio. Ci è parso significativo ricordarla condividendo l’esperienza di fede e umana di un pastore, luterano”.

A scegliere e commentare i testi, magistralmente letti dal professor Alberto Gromi, è stato chiamato il prof. Rino Curtoni, per la sua lunga frequentazione con le opere di Bonhoeffer. la terza volta che mi si presenta l’occasione di parlarne e devo dire che ogni volta lo faccio volentieri. In questa occasione poi si aggiunge una nuova motivazione: la ricorrenza dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero, iniziata con la famosa pubblicazione delle 95 tesi il 31 ottobre 1517, ci offre l’occasione di condividere l’esperienza di un testimone di fede e di amore per l’uomo appartenente alla loro Chiesa", ci ha detto il prof. Curtoni.

Aggiungendo: "Come ci ricorda il Concilio, con le altre Chiese cristiane, oltre ad alcuni sacramenti e alla preghiera, abbiamo in comune anche l’azione dello Spirito “perché anche in loro con la sua virtù santificante opera per mezzo di doni e grazie che fortificano alcuni di loro fino allo spargimento del sangue” (Lumen Gentium 15). Così la Comunità ecumenica di Bose il 9 aprile di ogni anno fa memoria di Dietrich Bonhoeffer «testimone di Cristo fra i suoi fratelli: egli ha ricercato la libertà nella disciplina, la presenza divina nell’azione, la testimonianza evangelica nel sacrificio fino alla morte».

Pubblicato il 4/1/2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies