Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dopocresima, un esperimento riuscito in centro storico

46up1

“Si può dire che la nostra sia un’espressione riuscita di Unità pastorale. Inizialmente è stato difficile gestirla non solo dal punto di vista logistico (dove trovarsi e quando), ma anche perché la scelta di una parrocchia escludeva automaticamente le altre, e il cambio di ambiente genera inizialmente diffidenza. Andando avanti invece questa è diventata la nostra forza: essere slegati dalla vita di una particolare realtà ci permette di avere un respiro più ampio e, per chi non è inserito nella vita parrocchiale o di Chiesa in generale, offre un luogo per così dire neutrale dove comunque iniziare un cammino di fede”.
Così l’assistente spirituale padre Josimar Batista de Mesquita, i coordinatori Tiziano Fermi, Vittorio Colombani e Filippo Daverio e alcuni giovani educatori parlano dell’unione dei gruppi giovanili dell’Unità pastorale 1 della città di Piacenza (parrocchie di San Paolo, San Savino, Sant’Anna, Sant’Antonino e Cattedrale).

Il progetto è partito, per necessità numeriche, nel 2002.
“Se si pensa che questo progetto è nato dal bisogno di pochi ragazzi sparsi su più parrocchie, è evidente che i risultati raggiunti sono incredibili (sono una sessantina attualmente i ragazzi che aderiscono agli incontri). Si è formato un vivaio che vede giovani impegnati con entusiasmo; già nei più piccoli si vede la volontà di diventare parte attiva”.

Pubblicato il 6/1/2017

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies