Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

È morto mons. Luigi Ghidoni

monsGhidoniLuigi

E’ morto nella mattinata del 14 gennaio a Piacenza, alla casa di riposo "Vittorio Emanuele" dove si trovare ricoverato da alcune settimane (in precedenza era stato ospitato presso la casa del Clero Cerati), mons. Luigi Ghidoni.
Nato a Borghetto (PC) il 27 novembre 1933 e ordinato sacerdote nel 1956, ha svolto buona parte del suo servizio presbiterale all’interno della diplomazia della Santa Sede: è stato segretario della nunziatura apostolica presso il Guatemala, poi presso il Venezuela, l'Indonesia e infine la Danimarca. Nel 1969 viene nominato “Uditore” della nunziatura presso il Congo, ruolo che ha ricoperto fino al 1972, quando fu trasferito con lo stesso incarico alla nunziatura presso il Brasile.

Nel 1974 viene nominato Capo ufficio della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, incarico che ha mantenuto fino al 1995, quando venne nominato Sottosegretario della stessa Congregazione.

Nel settembre del 2001, concluso il suo servizio presso la Santa Sede, viene nominato parroco di Cortemaggiore, incarico mantenuto fino al 2015, quando rinunciò per problemi di salute.

Alle ore 20.30 di oggi, lunedì 15 gennaio, si tiene la veglia funebre in collegiata a Cortemaggiore.
I funerali si tengono, sempre in collegiata, martedì 16 alle ore 14.30 e saranno presieduti da mons. Vescovo.

Ascolta l'audio

Pubblicato il 15/1/2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies