Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Compiano e Isola la benedizione delle acque del Taro

MadonnaTaro

Come da tradizione dal 1630 ogni prima domenica di luglio si svolge il tradizionale rito religioso della benedizione delle acque del Taro, che vuole ricordare quando la peste nel 1630 fece molte vittime in molti paesi della Valtaro.
Due comunità, quelle di Isola e di Compiano, due processioni con labari e stendardi, con canti e preghiere portando a spalla le due statue, quella di San Rocco e la Madonna della Visitazione, si ritrovano sulle rive del Taro domenica 1° luglio come nel 2 luglio del 1630 per seguire il tradizionale rito della benedizione delle acque.
 Domenica  festa di S. Rocco e della Madonna alle ore 8.30  nelle due chiese parrocchiali di Compiano e di Isola celebrazione della messa; alle ore 10.30 nelle due chiese parrocchiali la messa solenne; alle ore 12 benedizione delle acque del fiume Taro secondo l'antico rito risalente al 1630.
Nella chiesa di Compiano alle ore 16, concerto di organo; nella chiesa di Isola alle ore 18.30 Vespri solenni, la benedizione dei bambini e della autovetture.
Seguirà un rinfresco per tutti. 

Pubblicato il 29 giugno 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies