Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Servizio civile, bando in scadenza

SC AfricaMissionIta2

Si chiude il 28 settembre il bando 2018 per il Servizio civile.
Tutte le associazioni lamentano un costante calo delle domande, in diminuzione di anno in anno, ma per molti ragazzi e ragazze si tratta della perdita di un’occasione unica: quella di vivere un’esperienza di servizio in un’associazione che veicola valori che vanno ben oltre quelli del semplice profitto.
Si acquisiscono competenze utili e spendibili in tutta la vita, dal mondo del lavoro alla famiglia.
Si vivono la solidarietà, la fratellanza, il servizio a chi ha bisogno.

Questa esperienza, della durata di un anno, è rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti.
A fronte di un impegno di 30 ore settimanali per un anno, viene riconosciuto un corrispettivo mensile di 433,80 euro.

Tante sono le realtà cattoliche che mettono a disposizione posti ed energie per coinvolgere i giovani.
Tra queste, la Caritas diocesana, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, MCL. A Piacenza, tra le altre realtà, ricordiamo i posti disponibili per il servizio civile in Comune e all'Avis.

Servizio civile in Caritas

La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio ha visto approvati: 4 posti nel progetto FAR FAMIGLIA_PIACENZA presso il Centro Diocesano di Servizio Sociale (Centro di Ascolto e Servizi Caritas a favore della Persona) e 4 posti nel progetto SPONDEO_PIACENZA, assieme alla Cooperativa Casa del Fanciullo, presso il Centro Educativo Tandem.
Inoltre è possibile candidarsi a progetti di Servizio Civile all'estero, attraverso Caritas Italiana, in Asia (Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Filippine, Libano), Europa (Grecia, Serbia, Georgia, Moldova), Africa (Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Kenya, Etiopia, Rwanda), in America Latina (Guatemala, Bolivia, Nicaragua).
Per maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana e sui progetti all'estero: Ufficio Promozione Mondialità, Emergenze e Giovani - Piacenza, via Giordani, 21 - tel. 348.4493993 - 0523.332750 - Referenti: Rita Casalini e Francesco Millione -
Sito della Caritas diocesana

Servizio civile in Africa Mission-Cooperazione e sviluppo

Africa Mission, ong di Piacenza, offre 4 posti per la sede di via Martelli, 6, zona Montale.
Il progetto presentato con Focsiv si chiama “Sfama il mondo 4.0”. In particolare, due volontari saranno inseriti nel settore “comunicazione”, svolgendo attività di organizzazione e gestione eventi, ufficio stampa e lavoro redazionale. Altri due volontari saranno invece impegnati nel settore “formazione”, ovvero nell’ambito della progettazione e gestione di attività formative, organizzazione e disseminazione attività di volontariato internazionale, collaborando a stretto contatto con scuole, educatori ed personale docente.
Il bando e la documentazione necessaria alla candidatura è su www.africamission.org (come sostenerci_proposta giovani_serviziocivile).
Per maggiori informazioni: tel. 0523.499424, e-mail .

Servizio civile al MCL (Movimento Cristiano Lavoratori)
Alla sezione piacentina di MCL i giovani presteranno servizio al progetto “Alla luce del sole”.
Invo e adesioni: tel. 0523.498714 - Piacenza, piazzale Crociate 8 (sede aperta al giovedì dalle ore 15.30 alle 18).

Servizio civile al Comune di Piacenza
I posti disponibili sono 13, di cui 5 per il progetto “Minori e famiglie: promozione, sostegno e cura” confinanziato dal Fondo Fami del Ministero dell’Interno, con riserva di assegnazione di altri due volontari. Gli altri progetti attivati per il 2018-2019, ciascuno dei quali prevede due posti, sono “Diamo spazio ai giovani!”, “Promozione dei servizi digitali delle biblioteche” e “Musei per tutti: valorizzare le collezioni dei Musei civici”.

I dettagli, le informazioni utili e le modalità di selezione sono pubblicati sul sito www.comune.piacenza.it , con evidenza in home page.
La candidatura può essere presentata
a mano all’Ufficio Servizi Educativi e Formativi (Piacenza, viale Beverora 59), venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì anche dalle 15 alle 17 oppure tramite posta elettronica, raccomandata o Pec.

Servizio civile in Avis Piacenza
È possibile presentare domanda: Avis provinciale Piacenza: piacenza.avisemiliaromagna.it, , tel. 0523.336620.

Per informazioni sugli altri progetti nella Provincia di Piacenza:
CO.PR.E.S.C. di Piacenza - Tel. 0523 795509 - Cell. 3388493216
SVEP: www.svep.piacenza.it/il-servizio-civile.html, , tel. 0523.306120
Provincia Piacenza: www.serviziocivile.piacenza.it, tel. 0523.795359.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies