Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Consiglio pastorale il 20 ottobre

curia

Si riunisce sabato 20 ottobre il Consiglio pastorale diocesano. Inizialmente convocato per il 6 ottobre, è stato rinviato a causa di oggettive impossibilità.

L'assemblea si aprirà alle ore 9.15 al Seminario Vescovile (Piacenza, via Scalabrini 67).
La p
reghiera di inizio, alle ore 9.30, sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.

Alle ore 9.45 è in programma l'apertura dei lavori di gruppo sul percorso di discernimento nei vicariati per ridisegnare il volto della Chiesa piacentina-bobbiese.
Nei gruppi di lavoro i membri del Consiglio si confronteranno sui punti del programma pastorale diocesano “Come un mosaico” (pagg. 22 ss):
- “Con che cuore”: con quale atteggiamento, predisposizione interiore, ti stai mettendo in gioco per ridisegnare il volto delle nostre comunità? Pensi che sia un lavoro utile o che non porterà nessun cambiamento? Credi che avremo la forza di lasciarci guidare dallo Spirito creando nuove “forme” per essere comunità, per annunciare il Vangelo? Sei consapevole che anche oggi il Signore sta guidando il suo Popolo? Avremo la forza di incidere già nel presente un possibile futuro delle nostre parrocchie o possiamo procedere solo con una pastorale di conservazione lasciando che gli eventi abbiano il sopravvento?
- “Custodire la Parola”: con quali modalità mi metto in ascolto della Parola? Quali brani biblici custodisco nel cuore con particolare affetto?
- “Eucaristia sacramento della comunione”: fare meno cose e farle meglio, concentrarsi sull’essenziale può valere anche per le celebrazioni domenicali dell’Eucaristia, un numero minore di celebrazioni potrebbe renderle più partecipate ed aiutarci a riconoscerci maggiormente come comunità. Credi che sia possibile ridurre il numero delle Messe? Quali sarebbero le reali fatiche?

Dopo la pausa, alle ore 11 e la restituzione dei lavori in assemblea, intervengono don Luigi Chiesa e don Paolo Cignatta sul tema "La riforma del cuore, la dimensione mistica del nostro cammino".
Alle ore
12.15: il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile vocazionale: natura e compiti.
Conclusioni del Vescovo alle ore 12.30.

Pubblicato il 2 ottobre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies