Menu

logo new2015 okregalaNG18 test

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Focolari, il15 convegno con il prof. Alberto Lo Presti

Alberto Lo Presti

Sabato 15 dicembre alle ore 11 è in programma un convegno nella sede del Seminario vescovile di via Scalabrini a Piacenza. A promuoverlo sono il Centro studi "Igino Giordani" e il Movimento dei Focolari di Piacenza.
Il relatore sarà Alberto Lo Presti professore incaricato di Teoria politica – Istituto Universitario Sophia e professore a contratto di Dottrina sociale della Chiesa all'Università di Roma LUMSA. E' Direttore del Centro Studi Igino Giordani.
Il convegno ruoterà attorno alla figura di Igino Giordani (24.9.1894 - 18.4.1980) personaggio che visse con intensità di pensiero e ardore d'ideali. Ebbe un suo personalissimo timbro nel battersi per grandi traguardi umani: libertà, giustizia sociale, pace; per essi affrontò precisi impegni culturali e politici nella crisi del vecchio Stato liberale, nel travaglio sotto il regime totalitario, e poi nella rinascente democrazia italiana.
In sua memoria sono sorte diverse  associazioni che hanno il naturale scopo di divulgare la spiritualità dell’Unità e il carisma di Chiara Lubich – fondatrice del Movimento dei Focolari - attraverso la sua particolare figura intellettuale e religiosa.

Pubblicato il 6 dicembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.