Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Roveleto, il gruppo Caritas in aiuto a 35 famiglie

11roveleto

 

Sono ovunque, nessuno può dire di non conoscerne almeno uno: un dirimpettaio del proprio palazzo, una famiglia incontrata al parco o forse un compagno di classe del proprio nipote. Sono i poveri, alcuni degli otto milioni di persone che in Italia vivono in uno stato di povertà assoluta. Poveri che turbano, che fanno destare giudizi e giustificazioni; poveri circondati da indifferenza ma anche da condivisione ed accoglienza. Ma nessuno è la propria indigenza e il gruppo Caritas di Roveleto opera proprio in questa direzione: dare cibo e ascolto, senza mai togliere dignità. Una Caritas che ha tentato di occuparsi anche di povertà relazionale e di reti sociali, quella che colpisce tanti anziani; ma qui la strada da percorrere è ancora tanta.

Fame di cibo e di attenzione. “la Caritas a Roveleto ha iniziato ad operare nel giugno del 2010 - ha sottolineato Laura Rizzi, referente del servizio - ; i servizi offerti sono il Centro di ascolto e la distribuzione di generi alimentari”. Un servizio che attualmente va incontro a 35 famiglie (tutte con figli a carico) e tutte residenti nel Comune, tra le quali ben 12 sono famiglie italiane. Quasi il 30% delle famiglie aiutate sono nuclei familiari che hanno visto precipitare la loro vita a causa della crisi economica. “Le persone vengono da noi perché hanno perso il lavoro o perché hanno un reddito insufficiente per mantenere la famiglia -ha chiarito la Rizzi-. I primi anni in cui abbiamo attivato il servizio venivano persone che ora non vengono più, alcune hanno una maggiore tranquillità economica mentre altre si sono trasferite; in questo ultimo anno, abbiamo visto passare oltre 210 persone, includendo anche i passaggi occasionali”.

Leggi articolo alla pagina 22 dell’edizione di venerdì 25 marzo 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies