Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Torneo di burraco per un pulmino alla «Pellegrina»

burracoPelle
Dopo le gare di briscola, domenica 14 aprile alla "Pellegrina" arriva il torneo di Burraco. Le iscrizioni sono già aperte.
Trenta i tavoli da gioco che saranno allestiti nel grande salone centrale della settecentesca struttura alle porte di Piacenza (strada Agazzana 68).
In regia con “Asd Burraco Piacenza” i volontari e gli ospiti della comunità di doppia-diagnosi “Emmaus” dell’associazione “La Ricerca” e l’associazione “Ritrovare i valori” di Rivergaro.
Parteciperanno ovviamente anche diversi di loro perché diventati ormai esperti giocatori grazie alle lezioni ricevute da due volontarie, Cristina e Ines, della Burraco Piacenza.
“Si sono appassionati tantissimo – è la soddisfazione della presidentessa, dott.ssa Maria Teresa Palla – tanto che partecipano a diverse competizioni sul territorio. Ogni settimana trasferta ad Ancarano per le gare del martedì sera. Il Burraco è un gioco molto divertente e aggregante. Molto semplice: per l’80 per cento richiede fortuna, per il 20 per cento attenzione. Offre ottime occasioni per socializzare e fare nuove amicizie”.
Gioco di carte della famiglia della pinnacola, nato probabilmente in Uruguay intorno agli anni 1940, il Burraco si è diffuso in Italia negli anni Ottanta.
Si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi di quattro jolly. Nella versione più giocata, i quattro giocatori si affrontano in due coppie.

Il valore aggiunto del torneo che si disputerà alla Pellegrina sta poi nel fatto che come sempre accade per queste gare organizzate dall’Associazione Burraco Piacenza, il ricavato delle iscrizioni (25 euro a coppia) sarà interamente devoluto per beneficenza.
In questo caso andrà ai vicini di casa della comunità “Emmaus”: gli ospiti della casa accoglienza per malati di Aids “Don Venturini” che da alcuni mesi stanno raccogliendo fondi per poter acquistare e attrezzare un pulmino per il trasporto disabili.

Il torneo avrà inizio alle ore 15. Al termine, ricco buffet e premiazioni.
Le prenotazioni si ricevono fino alle ore 14 di sabato 13 aprile.
Info e prenotazioni: 338.3879336 (Cristina), 338.4259656 (Ines), 338.8549773 (Maria Teresa).

Pubblicato il 2 aprile 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies