Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Comune di Piacenza e Associazione Oratori insieme per i giovani

Valorizzazione degli oratori, in Comune firmato il nuovo protocollo d’intesa.“Realtà complessa ha bisogno di uno sguardo integrale”

firmaProtocollo

Una nuova intesa tra Comune di Piacenza e Associazione Oratori Piacentini per valorizzare gli oratori della città.
Il protocollo (scaricabile qui) è stato firmato nella mattinata del 3 aprile nella sala consiliare del Municipio dal sindaco Patrizia Barbieri e dal presidente dell’Associazione Oratori Piacentini don Alessandro Mazzoni.

Tra gli obiettivi principali dell’accordo - che riguarda i ragazzi che rientrano nella fascia di età che va dai 6 ai 18 anni - il contrasto al disagio giovanile e la promozione dei valori etici della solidarietà, dell’integrazione sociale e dello sport come momento aggregativo, il tutto favorito da interventi di potenziamento e formazione degli educatori e dei volontari oratoriali.
“Gli oratori danno la possibilità ai nostri ragazzi di vivere un accompagnamento – ha commentato don Mazzoni – le figure che supportano i nostri giovani possono essere sia un sostegno, ma anche un esempio".
"La realtà oratoriale è complessa ed ha bisogno di uno sguardo integrale – ha aggiunto – i problemi non possono quindi essere affrontati per settori separati: la sfida dell’educazione dei giovani deve essere un desiderio di tutti. La prima cosa che crediamo di voler mettere in campo è dunque una progettazione comune, e per questo è fondamentale il sostegno reciproco tra Diocesi e Amministrazione”.

Secondo quanto emerge dal protocollo, nella nuova intesa – che avrà durata di tre anni, con possibilità di rinnovo - il Comune contribuirà alle attività socio-ricreative degli oratori mettendo in campo fondi per un massimo di ventimila euro, oltre che dando la possibilità di usufruire di spazi e locali a titolo gratuito per la realizzazione di diverse iniziative.
“Ogni giorno vediamo quanto sia difficile per i nostri ragazzi trovare degli interlocutori e dei momenti di aggregazione che possano far riscoprire il piacere di stare insieme e di confrontarsi - ha poi sottolineato il sindaco Barbieri -. Pensiamo che con questa alleanza si possano dare quindi le giuste risposte a queste necessità”.

Presenti alla firma dell’intesa anche gli assessori alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, Luca Zandonella e Federica Sgorbati, nonché il vice presidente dell’associazione Oratori Piacentini don Matteo Di Paola, il tesoriere don Matteo Rebecchi (responsabile dell’oratorio di Castelsangiovanni), il consigliere don Roberto Ponzini e don Fabio Galeazzi, responsabile Giovani della città di Piacenza per la diocesi e referente dell’oratorio parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes.

Pubblicato il 4 aprile 2019



Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies