Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La meraviglia e le domande de «I due di Emmaus»

2emmaus

Il cinema-teatro Moderno di Castel San Giovanni si è riempito di ragazzi e giovani provenienti dalle parrocchie della diocesi per una serata speciale organizzata dalla Pastorale Giovanile Vocazionale per la 34ª Giornata Mondiale della Gioventù.
I giovani intervenuti sono stati tanto numerosi che oltre a sedie aggiuntive alle poltrone del cinema sono state improvvisate anche due file di cuscini a ridosso del palco.
Il vescovo mons. Ambrosio non ha potuto essere presente personalmente a causa di problemi di salute, ma ha inviato a tutti il suo saluto e la sua benedizione attraverso il vicario generale, mons. Luigi Chiesa.

2emmaus salaIn apertura è stato letto un passaggio dell’esortazione apostolica “Cristo vive”, messaggio di papa Francesco ai giovani, in cui il Santo Padre spiega che il Risorto è sempre in noi e con noi, senza andarsene mai. Per quanto noi possiamo allontanarci, il Signore continuerà a chiamarci, a camminare con noi e ad aspettare il nostro ritorno.
Papa Francesco cita l’esempio dei discepoli di Emmaus (cfr Lc 24, 13-35), e proprio la loro vicenda è al centro della serata grazie allo spettacolo teatrale “I due di Emmaus”, prodotto da “Compagnia bella”.

Gli attori Andrea Maria Carabelli e Giampiero Bartolini hanno portato in scena i due discepoli che, lasciata Gerusalemme con la morte nel cuore dopo aver assistito alla crocifissione del Maestro, incontrano uno sconosciuto lungo la strada che parla con loro, li rincuora, e viene riconosciuto essere Gesù quando spezza per loro il pane.
Lo spettacolo prende avvio attorno alla tavola dove è avvenuto il riconoscimento.
Simone e Cleopa sono ancora pieni di meraviglia per quanto è appena accaduto, e anche pieni di vergogna e sgomento per non aver riconosciuto prima il loro Maestro.

I due cercano, molto umanamente e anche comicamente, di aiutarsi l’un l’altro a comprendere perché Gesù si è presentato a loro con un altro volto e come riconoscerlo in futuro.
Le loro domande sono anche le nostre, quelle di chi fa fatica a seguire e sbaglia spesso.
Il loro desiderio è, come il nostro, di non perdere nessuna occasione di godere della compagnia del Maestro.
Si accorgono allora di quante volte il loro cuore è stato pieno di ardore e di sentimenti: ripensano ad altri incontri insospettabili. Forse quel lebbroso lungo la via, ultimo fra gli ultimi, era Gesù. Quel povero pastore che badava alle pecore e lodava il Signore pur avendo perso l’amata moglie e il figlio, non poteva essere Lui?

Lo spettacolo è brillante e divertente e ispira riflessione su quanto, in ogni persona che incontriamo, si manifestino le lezioni del Maestro, oltre che occasioni per entrare in contatto con Lui.
La regia dello spettacolo è di Otello Cenci, su testo scritto in collaborazione con Giampiero Pizzol.

Gabriele Molinelli


Pubblicato l'8 aprile 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies