Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Terzo settore: via libera del Senato alla riforma

volont

Il Senato ha approvato il 30 marzo la nuova e complessa normativa che riguarda diversi aspetti - giuridico, finanziario, fiscale - di quel vasto mondo produttivo e solidaristico che si colloca tra Stato e mercato. Ora il testo torna alla Camera, dove potrebbero essere apportati ulteriori miglioramenti, e in seguito verrà applicato con l’attuazione della “delega”, cioè dei decreti attuativi da parte del Governo stesso.

Il Forum del terzo settore si è espresso positivamente: “Salutiamo con soddisfazione l’approvazione da parte del Senato del Ddl di riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.
Il testo che Palazzo Madama “ha finalmente approvato risponde a molte delle istanze che abbiamo sollevato: la definizione di finalità e oggetto di ente di terzo settore e la questione della revisione fiscale, il riordino in materia di servizio civile nazionale con il riconoscimento della difesa non armata della patria e l’allargamento agli stranieri con regolare permesso di soggiorno”.
“Molto buono l’articolo cui infine si è giunti sull’impresa sociale e il complesso lavoro di sistematizzazione e riordino di tutto il quadro normativo che ha caratterizzato per trent’anni il nostro mondo”. 

La portata di questa iniziativa legislativa è molto ampia, non solo per i numeri coinvolti. Riformare e codificare una nuova configurazione per il “terzo settore” significa, per l’Italia, introdurre modalità diverse e più avanzate con le quali i cittadini potranno associarsi, attivare autonome iniziative di portata sociale, culturale, assistenziale.
La miriade di realtà filantropiche, caritative, promozionali di welfare popolare oggi presenti troveranno una nuova e più completa cornice giuridica, oltretutto realizzando – questo sembra uno degli intenti principali del legislatore – una codificazione nazionale grazie alla istituzione di un “registro unico”. Finora, infatti, se ne contano circa 350, sparsi tra comuni, province, altre realtà amministrative. Con la riforma si dovrebbe arrivare a un’unica banca dati, accessibile da parte di tutti i cittadini.

Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, la riforma prevede che possano accedere ai benefici soltanto quelle realtà che rispondono a precisi criteri. Dovrebbero così progressivamente cessare gli “abusi” che hanno consentito a numerose organizzazioni di beneficiare del 5 per mille, pur non essendo, se non di facciata, volte a finalità sociali o ad attività civiche e solidaristiche. Si dovrebbe inoltre introdurre un nuovo sistema di donazioni liberali, probabilmente senza tetti, così da incentivare le erogazioni da parte dei privati.

La riforma prefigura anche nuove modalità finanziarie per sostenere il terzo settore: si va dai mini-bond a forme di agevolazione nella raccolta di capitali, come il crowdfundig.
Si punta anche a estendere il concetto di “impresa sociale”, superando la dicotomia tra volontariato e mondo cooperativo. Se pensiamo a comparti quali il turismo sociale, il microcredito, l’assistenza agli anziani e portatori di handicap, il mercato equo e solidale, la tutela di arte, cultura e ambiente, ci troviamo in un’area socio-economica composita.
Lo Stato, con la sua crisi di bilancio, tende ad arretrare, ed è bene che avanzino le “imprese sociali”, al cui interno sia salvaguardata da un lato la dimensione volontaria e dall’altro sia invece promosso un nuovo modo di fare impresa, come motore di sviluppo di un welfare rinnovato e di matrice popolare.

In questo scenario che si sta aprendo, dovrebbe trovare nuovo spazio anche il servizio civile, che la riforma propone come non obbligatorio ma “universale”, cioè aperto a tutti i giovani che ne facciano richiesta.
Attualmente l’offerta delle centinaia di enti promotori è di circa 50mila posti l’anno e l’obiettivo è di arrivare almeno a 100mila nel giro di un quinquennio.

Alcune critiche dal mondo del volontariato e terzo settore sono giunte a proposito di alcune esclusioni: ad esempio il settore sportivo amatoriale, le energie rinnovabili e la mobilità alternativa.

Il parere complessivo espresso, a livello di Forum del terzo settore, è comunque positivo pur con alcune sottolineature e richieste di correzioni. 

Il terzo settore in Italia conta quasi 5 milioni di volontari, un apparato informale di oltre 390mila organizzazioni censite dall’Istat, 800mila occupati come dipendenti diretti, 12mila cooperative e imprese sociali con una media di 10-12 addetti, 8mila fondazioni di comunità, il tutto per un giro d’affari stimato in circa 74 miliardi di euro che corrisponde al 4% del Pil italiano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies