Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Di corsa da Piacenza a Reggio

image001

Scoprire l’Appennino, da Piacenza a Reggio Emilia, di corsa: sono tante le gare di trail che scandiranno i mesi estivi.

Nel Piacentino il 15 agosto ad attendere gli appassionati della corsa in montagna è il Sentiero dei Dragoni della Ecomaratona della Val D’Arda, nel comune di Morfasso, un circuito, giunto alla dodicesima edizione, che si articola in un trail corto di 25 chilometri e nella vera e propria ecomaratona di 42 chilometri, con tappe mozzafiato come il tratto di cresta tra Passo Santa Franca e Passo Pellizzone. Per i piccoli corridori, il 4 agosto, sempre sulle montagne di Morfasso, c’è il “Sentiero delle Fate” di 2 km, riservato a bambini fino ai 13 anni.Per chi invece ama la storia, oltre che la natura, il 29 settembre si rinnova l’appuntamento con l’Arquato Trail, 22 km in montagna con dislivello di 2100 metri attraverso il Parco del Piacenziano.
Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza. Tel. 0523 492001. E-mail:

La provincia di Reggio Emilia affida al progetto Running Park 28 percorsi tracciati sul suo angolo di Appennino, territorio dichiarato dall’Unesco riserva MAB, dove lo sport si fonde col turismo e la corsa assume una nuova dimensione, libera da cronometri e ritmi di gara. Il sito (http://www.runningpark.it) è un florilegio di consigli e strumenti utili per dare ai runner la possibilità di scoprire in piena autonomia una zona estesa su 17 comuni.
Tra le manifestazioni in calendario, il 9 agosto torna il Centrale Elettrica Night Trail, mentre Castelnovo Ne’ Monti ospita il Trail della Pietra domenica 8 settembre, con due percorsi competitivi di 22 e 13 km per ammirare lati nascosti della Pietra di Bismantova, tra pareti di roccia verticali, antiche mura e borghi storici.

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Reggio Emilia Tel. 0522 451152. E-mail:

Pubblicato il 30 luglio 2019.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies