Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Oscar Coldiretti, premiata l’azienda “Biofilia”

grazia e mauro

La menzione speciale del premio “Campagna Amica” degli Oscar Green 2019 organizzati da Coldiretti Emilia Romagna è stata assegnata all’azienda “Biofilia” dedita all’allevamento di galline ovaiole e ornamentali a Sariano di Gropparello. A ritirare il riconoscimento è stata Grazia Invernizzi.
L’azienda, condotta da Grazia Invernizzi e Mauro Fumagalli, alleva all’aperto con metodo biologico 250 galline, di cui 200 ovaiole e 50 ornamentali. Tra queste ultime ci sono la padovana Ciuffata e la polverara, una razza in via di estinzione. È ormai verso l’avvio il centro di imballaggio che Biofilia ha realizzato insieme al neonato laboratorio alimentare e di smielatura, per la realizzazione di confetture, giardiniere e naturalmente per la produzione del miele.
Secondo uno studio di Coldiretti regionale le aziende agricole condotte da giovani in Emilia Romagna sono 2287, il 4% in più rispetto al primo trimestre del 2018. Il comparto agricolo è l’unico, per quanto riguarda gli under 35, a far registrare dati in crescita, con industria, commercio, costruzioni e servizi tutti in calo rispetto al primo trimestre del 2018.

Fiducia ai giovani in agricoltura
In un confronto a più voci a livello regionale sul tema “Agricoltura è futuro” è intervenuto anche l’arcivescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi. “Chi meglio delle aziende agricole gestite da giovani può rappresentare il futuro? I giovani agricoltori – ha detto mons. Zuppi – vanno sostenuti nel loro compito di garantire delle prospettive importanti all’agricoltura e un’impagabile tutela del territorio”.
La delegazione piacentina era guidata da Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza, e da Davide Minardi, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Piacenza.

Nella foto, i premiati Grazia Invernizzi e Mauro Fumagalli dell’azienda “Biofilia”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies