Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Anteprima del documentario «Caro Montini» a Brescia

montini

Anteprima nazionale del documentario "Caro Montini" prodotto da Tv2000Factory, mercoledì 2 ottobre alle ore 18 presso il Centro pastorale Paolo VI della diocesi di Brescia. Intervengono: Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia; Vincenzo Morgante, direttore Tv2000; don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI; Monica Mondo, autore del documentario.
In onda sull'emittente della Cei domenica 13 ottobre ore 19 e lunedì 14 ore 23.20 (canale 28 e 157 Sky).
Il documentario, a cura di Antonella Becciu e per la regia di Giampaolo Marconato, è un ritratto personale, intimo e inedito dell’uomo Giovanni Battista Montini, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. I nipoti Chiara e Fausto ne raccontano gli affetti, l’infanzia e la giovinezza a Concesio, Brescia e Ponte di Legno.
L’anziano don Enrico Tosi la spiritualità: con lui si entra nella cattedrale di Brescia dove Montini fu ordinato sacerdote e nel santuario di Santa Maria delle Grazie dove celebrò la prima messa. Mons. Gaetano Bonicelli sottolinea come da arcivescovo segnò la vita di Milano e della comunità ambrosiana. Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa San Paolo, ricorda l’impegno politico e l’amicizia con Moro. Gli ultimi mesi sono la summa del suo magistero e il compimento della santità: lo testimoniano le memorie dell’aiutante di camera Saverio Petrillo e le parole del “Pensiero alla morte”, il suo testamento.
Modera l'incontro don Adriano Bianchi, direttore dell'Ufficio cominicazioni della diocesi di Brescia.

Pubblicato il 26 settembre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies