Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Carpaneto l’antica Fiera di Primavera

15carpa

La Fiera di Primavera di Carpaneto ha origini molto antiche ed era inizialmente conosciuta come una festa religiosa. Coincideva, infatti, con le celebrazioni per i Santi patroni Fermo e Rustico e si teneva il 9 agosto. Era quella un’occasione d’incontro e di scambio di mercanzie, prodotti agricoli e di bestiame. Una “grida” del 1676, ne attesta l’esistenza già nel XVII secolo ed era considerata una delle sagre più importanti del ducato di Parma e Piacenza.

Dal 22 al 25 aprile Carpaneto ospiterà la 340ª edizione. Una vetrina commerciale dedicata all’agricoltura e ai suoi prodotti con mostre e mercati.

Il sindaco Gianni Zanrei

La Fiera edizione 2016 si presenta ai visitatori decisamente rinnovata grazie al lavoro congiunto del nuovo Comitato Fiera e dell’Assessorato allo Sviluppo economico del comune. Ritorna, dopo tanti anni, l’esposizione di bovini, asini, cavalli e suini. Il Palazzo Scotti, sede municipale, ospiterà due singolari iniziative quali “Artigiani della birra” e “Street food d'autore”. Nuova la dislocazione delle bancarelle che, per la prima volta, si snoderanno come un lungo serpentone sul tratto di strada provinciale che attraversa il capoluogo.

Leggi lo speciale da pagina 16 a pagina 20

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies