Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una vita con San Francesco: ricordando Fra Eugenio Ruffini

fraEugenioÈ morto improvvisamente nella notte tra il 10 e l’11 marzo a causa di un arresto cardiaco fra Eugenio Ruffini, francescano della comunità di Santa Maria di Campagna a Piacenza.

Nato a Vetto nel reggiano 77 anni fa, era entrato giovanissimo in convento compiendo la sua formazione a Bologna. Si era poi consacrato a Dio senza diventare sacerdote ed aveva svolto il servizio di sagrestano nelle diverse comunità in cui ha vissuto. Prima di giungere a Piacenza sette anni fa, era stato nella comunità di Fiorenzuola fino alla sua chiusura.

“Fra Eugenio – racconta il superiore di Santa Maria di Campagna padre Secondo Ballati – aveva vissuto a lungo nel convento di S. Antonio a Bologna in via Guinizzelli, la struttura francescana più importante della regione, nota ai più per il vicino «Antoniano» con il teatro che ospita la manifestazione dello Zecchino d’Oro. Tanti piacentini hanno conosciuto fra Eugenio con il suo carattere sorridente e mite. A tutti noi ha testimoniato una grande fedeltà a Dio e un grande amore per la liturgia”.
La comunità di Santa Maria di Campagna è ora formata da otto francescani, di cui sette sacerdoti.

Fra Eugenio verrà sepolto nella mattinata di venerdì 13 marzo nel cimitero di Piacenza.

Pubblicato il 12 marzo 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies