Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sette attenzioni pastorali

palazzo vescovile

La segreteria dei Servizi pastorali ha divulgato un comunicato con alcune indicazioni della diocesi sul piano pastorale per i sacerdoti e gli operatori pastorali.

1. Le Chiese rimangono aperte per la preghiera individuale (rispettando le norme anti contagio), si invita a mettere nell’aula segni che richiamino il cammino di Quaresima verso la Pasqua.

2. Come proposta di preghiera individuale ben si colloca l’Adorazione Eucaristica: o totalmente silenziosa o mettendo a disposizione degli scritti. Anche la proposta per la preghiera domenicale in famiglia può essere utilizzata per accompagnare l’adorazione eucaristica.

3. In Chiesa, o attraverso i mezzi di comunicazione, è bene diffondere il materiale della Quaresima (www.diocesipiacenzabobbio.org/credo-signore-i-sussidi-del-cammino-di-quaresima/) e la preghiera in famiglia domenicale (qui i sussidi per la terza domenica di Quaresima).
Sul portale della diocesi è
disponibile anche il video commento al Vangelo della domenica (qui quello di domenica 15 marzo).

4. Sarebbe buona cosa rendersi presenti, attraverso una chiamata telefonica fatta dal sacerdote o dai Ministri straordinari della Comunione, almeno con anziani che si conoscono, perché gli si porti la Comunione; .
Sarebbe bello far sapere che si rimane disponibili per scambiare due parole di conforto.

5. I catechisti possono attivare - molti già lo hanno fatto - dei gruppi WhatsApp dove inviare del materiale, foto, video, pensieri che accompagnino i ragazzi in questo tempo. Per ora si può rilanciare il percorso che stiamo seguendo come diocesi (www.diocesipiacenzabobbio.org/credo-signore-i-sussidi-del-cammino-di-quaresima/).

6. La Pastorale giovanile propone una scheda per la preghiera personale a partire dal vangelo della Domenica. Il testo può essere utilizzato sia per la preghiera in casa oppure per un momento personale in chiesa (www.pagiop.net)

7. Domenica alle ore 11 messa con il Vescovo in streaming su TeleLibertà, Youtube, Portale della diocesi e pagina Facebook della diocesi.

Pubblicato il 13 marzo 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies