Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L’A.C. lascia Palazzo Fogliani

La nuova sede è nel Seminario Urbano di via Scalabrini

palazzo

L’Azione Cattolica lascia la storica sede di Palazzo Fogliani in via San Giovanni 7 a Piacenza.
L’associazione, che è nata ufficialmente in diocesi nel 1871, ha la sede attuale nel Seminario vescovile di via Scalabrini 65 a Piacenza. Qui trovano posto la segreteria, la sede dell’ACR, dei giovani, degli adulti, l’archivio e la sala per gli incontri della presidenza.

Palazzo Fogliani ha visto nell’arco degli ultimi 90 anni una vita frenetica che ha coinvolto ampi settori della Chiesa piacentina: oltre la sede dell’AC, il Palazzo ha ospitato anche la sede del nostro settimanale negli anni gloriosi della direzione Tonini e dei suoi immediati successori, e, fra gli altri, la Scuola di formazione sociale, l’Istituto Berti, legato all’AC e impegnato in ambito culturale, la Fuci, l’Università per la terza età, il Centro Sportivo italiano e Comunione e Liberazione, realtà quest’ultima per cui è in cantiere il passaggio sempre nel Seminario vescovile con ingresso da via Torta, come spiega don Piero Bulla, economo della diocesi e presidente dell’Opera diocesana Preservazione della fede, proprietaria del Palazzo. Questi cambiamenti - aggiunge - sono dovuti alla mancanza dei requisiti di sicurezza nell’area in cui avevano sede queste associazioni.

Leggi l'articolo a pag. 11 dell'edizione di venerdì 29 aprile 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies