Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vocazioni, Vespri per i giovani fino al 3 maggio

giovani e vocazioni

“Ciò che spesso ci impedisce di camminare, di crescere, di scegliere la strada che il Signore traccia per noi sono i fantasmi che si agitano nel nostro cuore”. Ne è convinto il Papa, che nel suo messaggio per la Giornata mondiale per le vocazioni indica nel “coraggio” una delle parole-chiave per capire qual è il posto che Dio ci assegna nella vita.

Ogni giorno alle 19
La Giornata è in programma domenica 3 maggio. Per prepararla il Servizio per la Pastorale giovanile e vocazionale della diocesi ha promosso per i giovani ogni giorno alle ore 19 da domenica 26 aprile al 3 maggio i vespri sul web. Per partecipare, occorre contattare i sacerdoti in parrocchia o il responsabile del settore giovani nel vicariato.

Le scelte fondamentali della vita
“Quando siamo chiamati a lasciare la nostra riva sicura e abbracciare uno stato di vita – come il matrimonio, il sacerdozio ordinato, la vita consacrata –, la prima reazione è spesso rappresentata dal «fantasma dell’incredulità»”, l’analisi di Francesco: “E via via, crescono in noi tutte quelle considerazioni, quelle giustificazioni e quei calcoli che ci fanno perdere lo slancio, ci confondono e ci lasciano paralizzati sulla riva di partenza: crediamo di aver preso un abbaglio, di non essere all’altezza, di aver semplicemente visto un fantasma da scacciare”.
“Il Signore sa che una scelta fondamentale di vita – come quella di sposarsi o consacrarsi in modo speciale al suo servizio – richiede coraggio”, spiega il Papa: “Egli conosce le domande, i dubbi e le difficoltà che agitano la barca del nostro cuore, e perciò ci rassicura: «Non avere paura, io sono con te!». La fede nella sua presenza che ci viene incontro e ci accompagna, anche quando il mare è in tempesta, ci libera da quell’accidia che ho già avuto modo di definire «tristezza dolciastra», cioè quello scoraggiamento interiore che ci blocca e non ci permette di gustare la bellezza della vocazione”.

Si possono scaricare le letture dei vespri di ogni giorno.

Pubblicato il 26 aprile 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies