Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Famiglie, flash mob il 3 maggio

gigidepalo

«Le famiglie non sono un accessorio o una categoria. Le famiglie sono il Paese»: il presidente del Forum delle Associazioni Familiari Gigi de Palo (per il video, clicca sul nome) ha incontrato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte portandogli la preoccupazione delle 26 milioni di famiglie italiane.

«Mancano pochi giorni al 4 maggio, quando molti dei luoghi di lavoro riapriranno sebbene non ci sia la possibilità di mandare i bambini a scuola. È urgente - rilancia de Palo - trovare una soluzione chiara e immediata». Il Forum ha portato alcune proposte al governo (il documento completo qui): assegno per ogni figlio fino ai 18 anni; l’aumento fino al 75% dell’indennità corrisposta per il congedo parentale; l’aumento del voucher per i servizi di baby sitting; che il bonus una tantum per i lavoratori autonomi sia calibrato in base ai carichi familiari. Inoltre, per le scuole paritarie, si chiede l’aumento del fondo per scuole paritarie e la contestuale e graduale detrazione delle rette. Infine, si domanda di prevedere un sistema di adattabilità/convertibilità del bonus baby sitter in bonus per usufruire a domicilio di personale OSS specializzato così da aiutare concretamente i nuclei con persone disabili a carico.

Il presidente del Forum lancia anche una proposta per domenica 3 maggio alle 18: un flashmob per ringraziare le famiglie italiane. Senza polemiche, senza divisioni politiche. «Abbiamo giustamente ringraziato i medici e gli infermieri per il loro eroico impegno. Ora vogliamo ringraziare le famiglie e i bambini che hanno fatto la loro parte rimanendo a casa».

forum associazioni familiari

Pubblicato il 29 aprile 2020.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies