Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Kronos, tour virtuale tra le chiese scomparse



bolzoni zoom 1 600x0




Un altro appuntamento con la nuova modalità di visita guidata in tempi di Covid-19 (inaugurata domenica 10 maggio con una grandissima partecipazione di pubblico), fatta da casa con l’uso della tecnologia. Arriva domenica 17 maggio, alle 16 un itinerario guidato proposto da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e da CoolTour, con un viaggio virtuale in città alla ricerca di chiese scomparse perché trasformate, soppresse, demolite. Secondo un manoscritto del primo Ottocento le chiese erano 94, ma è confermato il numero simbolico di 100 già nel XVIII secolo, numero che ha generato l'appellativo di "Piacenza città delle 100 chiese".

L'itinerario, guidato da Luca Maffi, Storico dell’arte e Guida turistica, sarà un vero e proprio live streaming di circa 50 minuti, in cui i visitatori “virtuali” saranno condotti nella città di Piacenza alla scoperta di racconti inaspettati. La visita consentirà inoltre ai partecipanti di interagire in diretta con la guida, tramite domande che potranno essere inviate via chat e tramite interventi in "spazi" appositamente predisposti. Un modo per continuare a diffondere la Cultura e l’Arte nelle case, in maniera interattiva, in questo periodo complicato. Abbiamo in cantiere altre visite, la cui programmazione nasce anche da un dibattito con voi. Cogliamo l'occasione per invitarvi a inviarci per email le vostre proposte: "ecco cosa mi piacerebbe ascoltare e vedere in una prossima visita virtuale".
Collegarsi alla diretta di domenica 17 è facile e non comporta alcuna spesa: basterà un computer o uno smatphone/tablet e una connessione ad internet. Si è scelto un sistema che facilitasse al massimo la connessione dei visitatori. Basterà infatti andare sull'evento Facebook del Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza o sul sito www.cattedralepiacenza.it/visita-virtuale-chiese-scomparse/ per trovare il collegamento e partecipare alla visita. Seguite le istruzioni riportate sull'evento facebook (cliccate "mi interessa" o "parteciperò") o sulla pagina web. Per ulteriori informazioni scrivere a .

Pubblicato il 12 maggio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies