Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Su Lepida tv concerto dalla Galleria Alberoni

concerto

Mercoledì 13 maggio, ore 23.10, la Nona Sinfonia di Beethoven, andata in scena alla Galleria Alberoni, conclude la programmazione televisiva della Regione Emilia Romagna  su Lepida Tv.

Sarà proprio Piacenza con la Galleria Alberoni a concludere, dopo due mesi di programmazione, il progetto #laculturanonsiferma, ovvero il palinsesto quotidiano fatto di concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading, film, documentari e interviste, concepito e realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, andato in onda proprio a partire da venerdì 13 marzo su Lepida Tv (canale 118 digitale terrestre e Sky 518) e su EmiliaRomagnaCreativa, il portale culturale dell’Assessorato. Nell’attesa di tornare a sedere in platea, a visitare i musei, a riempire le sale dei cinema, nel tempo sospeso del lockdown reso necessario dall’epidemia covid-19, l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna ha infatti realizzato una programmazione culturale in collaborazione con gli operatori culturali del territorio, generando un palinsesto che ha accompagnato i cittadini emiliano-romagnoli in questi mesi davvero così difficili e particolari.

Un segnale di vicinanza ai cittadini, al pubblico della cultura che nella nostra regione è numeroso e coinvolto nella vita pubblica. Un invito a incontrarsi, nonostante tutto, virtualmente, per continuare a godere della cultura, rispettando le norme di sicurezza, senza rinunciare al piacere della musica, del teatro, dell’arte e della conoscenza e soprattutto della condivisione.

Per il momento di chiusura di #laculturanonsiferma, dopo due mesi di fitta programmazione, è stato scelto un importante e significativo evento culturale tenutosi alla Galleria Alberoni di Piacenza, proprio in apertura dell’anno 2020. Si tratta della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, per orchestra, voci e coro, un vero e proprio monumento della musica di ogni tempo andato in scena alla Galleria Alberoni, domenica 12 gennaio 2020, dando vita a uno dei primissimi concerti italiani programmati per celebrare il 250° della nascita del grande compositore tedesco. Si tratta di un significativo evento musicale che ha ottenuto il grande de apprezzamento del pubblico, registrando il tutto esaurito, e che ha idealmente inaugurato l’anno di Parma capitale della cultura con la collaborazione e il coinvolgimento di Piacenza e Reggio Emilia.  La Regione Emilia Romagna sceglie simbolicamente di concludere la sua programmazione culturale su Lepida Tv, attivata nei mesi di più ampia diffusione di covid-19, proprio con un evento culturale di Piacenza, città tra le più colpite dalla pandemia.

La Galleria Alberoni proroga la chiusura fino a data da destinarsi.
La Galleria Alberoni non riaprirà al pubblico il prossimo 18 maggio. L’Opera Pia Alberoni ha infatti deciso di prorogare la chiusura alle visite, rinviando la riapertura a data da destinarsi sulla base dell’evoluzione dell’epidemia in corso. La decisione è stata assunta al fine di garantire la massima sicurezza ai visitatori, in attesa di verificare e definire le migliori condizioni e le modalità più sicure per riaprire alle visite, e nell’impossibilità di fare accedere visitatori, in questa delicata fase dell’epidemia covid 19, agli ambienti del Collegio Alberoni. Quest’ultima restrizione è dovuta sia alla necessaria tutela della comunità alberoniana che abita il Collegio sia alle dimensioni molto ridotte degli ambienti oggetto abituale di visita, quali l’appartamento del Cardinale ove si trova la tavola Ecce Homo di Antonello da Messina e la Biblioteca Monumentale che non permettono un giusto distanziamento tra le persone. Non mancheranno comunque, durante la proroga della chiusura, attività culturali online che permetteranno al pubblico degli appassionati di conoscere il patrimonio culturale alberoniano e di approfondirne alcuni aspetti.

Pubblicato il 12 maggio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies