Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Chirografo del Papa per la Giornata delle comunicazioni

chiro

“A te, che dalla grande comunità digitale, mi chiedi benedizione e preghiera voglio dire: tu sarai il dono prezioso nella mia preghiera al Padre.
E tu, non dimenticarti di pregare per me e per il mio essere servo del Vangelo della misericordia.
Franciscus”.

È il testo del biglietto scritto a mano che Papa Francesco ha pubblicato ieri, nella 50ª Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, sui suoi profili ufficiali di Instagram e Twitter.

È “un gesto di attenzione unico”, sottolinea mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede.
E prosegue: “La presenza del Santo Padre nelle reti sociali, specialmente in Twitter e Instagram, non è una presenza vicaria o esclusivamente un lavoro di staff. Quella del Papa è una presenza reale che ha voluto fortemente, per poter continuare a raccontare e a descrivere le vie della tenerezza e della misericordia, come egli stesso ha espresso nel suo messaggio d’inaugurazione del canale Instagram”.

Twitter e Instagram, rimarca Viganò, “consentono a Papa Francesco di essere presente e accompagnare la vita di tutte le persone che vogliono ascoltare la sua voce e percepire la sua presenza. Per Twitter è il Santo Padre a scegliere le frasi che vengono postate; su Instagram vengono rilanciate frasi e foto, pensate come prolungamento della sua attività e del pensiero giornaliero”.

Con il chirografo, afferma mons. Viganò, “Papa Francesco ha risposto personalmente e con grande commozione a tutti coloro che, dal profondo del cuore, gli hanno chiesto preghiere e benedizioni. A tutti ha voluto fare arrivare il suo affetto, la sua preghiera e la sua benedizione. Il testo è stato tradotto in circa 40 lingue perché possa essere ben letto e vissuto da tutta la comunità internazionale e tutti possano sentire al proprio fianco la sua presenza di amico, padre e pastore”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies