Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La scomparsa di don Raffaele Barilati

don raffaele barilati

E’ morto don Raffaele Barilati.
Il sacerdote nato a Biana il 18 ottobre 1928, è stato ordinato il 7 giugno 1952. Dopo l’ordinazione è stato curato a Gossolengo dal ‘53 al ‘55, poi a Travazzano e nel 1956  nella parrocchia di San Sisto.
Nel 1956 la nomina di parroco a Bardi. Rinuncia alla parrocchia nel novembre del 1966 per trasferirsi a Roma dove frequenta il corso di cappellano militare. Nel 1967 è cappellano in fanteria a Sulmona ed a Palmanova, in provincia di Udine. Nel 1970 consegue il brevetto di paracadutista.
E' stato missionario in Texas dal 1990 al 1999.
Dal 2000 al 2011 ha svolto il suo ministero stato a Scandicci, in Toscana, come catechista itinerante del Cammino neocatecumenale.

“La mia esperienza di sacerdote è variegata – disse don Raffaele in un'intervista al Nuovo Giornale in occasione dell'anniversario del suo sessantesimo di sacerdozio - : sono stato per anni cappellano militare ed ho avuto la possibilità di conoscere molti giovani”. Restano indelebili i ricordi degli anni al Collegio Alberoni “quando - raccontò - ci alzavamo  alle 5. 30 della mattina. “Il compito di noi sacerdoti - aggiunse -  è  predicare Cristo ed il suo Vangelo, portando questa ricchezza in opere sociali”.
Il funerale si terrà mercoledì 5 agosto alle ore 10 nella chiesa parrocchiale della SS. Trinità a Piacenza e sarà presieduto dall’Amministratore Apostolico mons. Gianni Ambrosio.
Martedì 4 agosto alle ore 20.30 nella cripta della chiesa parrocchiale della SS. Trinità sarà celebrata una veglia funebre.

Pubblicato il 3 agosto 2020

Ascolta l'audio   

Commenti   

0 # Alberto Fontanella 2020-08-11 08:56
È nel cuore e nei ricordi di tanti Paracadutisti in congedo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies