Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Chiaravalle l’Infiorata della Misericordia

È visitabile fino al 12 giugno nell’Abbazia cistercense

20Infiorata

Per la festa del Corpus Domini si può ammirare nell’Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come “Infiorata” dedicato quest’anno al tema della Misericordia. Milioni di petali di fiori ricamano e danno colore e sfumature ai disegni eseguiti dai frati e da tanti volontari. Le linee e i chiaroscuri vengono tracciati impiegando esclusivamente colori vegetali. Il risultato è particolarmente delicato; i dipinti vengono poi sistemati sul pavimento in cotto della navata centrale e circondati da elaborate cornici di tralci, rami e petali floreali.

Il tema di quest’anno è tutto rivolto alla Misericordia, il tema del Giubileo voluto da papa Francesco. Sono undici tavole che raffigurano i diversi miracoli, il Gesù misericordioso, la Conversione, i Santi misericordiosi, le figure di Zaccheo, della Maddalena, della Samaritana.

Già da sabato 28 maggio si potrà ammirare il suggestivo mosaico; domenica 29 le messe saranno celebrate alle ore 9.30, 11 e 18, quest’ultima si concluderà con la processione del Corpus Domini. L’Infiorata è visitabile fino al 12 giugno.

Compie 50 anni l’Infiorata a Veleia: il 29 messa con il Vescovo

L’Infiorata di Veleia Romana compie 50 anni e a celebrare questo evento sarà il vescovo mons. Gianni Ambrosio: domenica 29 maggio alle ore 10 celebrerà la messa nel corso della quale sarà inaugurato il suggestivo tappeto di fiori lungo la navata centrale della chiesa, quest’anno ispirato al tema religioso della Misericordia. Accompagna la messa il coro di Rustigazzo diretto da Renata Molinari.

Leggi articolo alla pagina 22 dell’edizione di venerdì 27 maggio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies