Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vigolzone, iniziative per il 50° di consacrazione della chiesa

21vigolzone

Proseguono le iniziative di preludio al 50° anniversario della consacrazione della chiesa di Vigolzone - dedicata ai santi Mario e Giovanni Battista – che si terrà l’1 e 2 ottobre. Nel primo giorno dell’ottobre 1966 il vescovo Umberto Malchiodi, alla presenza del vescovo ausiliare mons. Paolo Ghizzoni e del card. Mario Nasalli Rocca, consacrava il nuovo tempio del capoluogo. Il giorno successivo, festa della Madonna del Rosario, il Cardinale celebrava la prima messa solenne. L’avvenimento sarà ricordato con una celebrazione solenne presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio il prossimo 2 ottobre alle ore 17.

Da questi giorni è però allestita nella chiesa del capoluogo una mostra con elaborati (poesia, prosa, disegno, foto) usciti dal concorso ”La mia chiesa ha 50 anni” a cui hanno partecipato le scuole elementari e medie del paese, coordinate dalle insegnanti Anna Maria Rebecchi e Patrizia Bernazzani e con una giuria presieduta dallo scultore Paolo Perotti e composta da Don Piero Lezoli, Maria Agnelli, Liliana Cravedi, Oreste Grana, Ferruccio Pizzamiglio e Andrea Rossi.“Sono molto contento – si è soffermato sulla mostra don Piero - per la partecipazione dei ragazzi: si sono impegnati sia alle Elementari che alle Medie, con opere diverse a seconda delle loro capacità. Attualmente gli elaborati sono esposti in chiesa e possono essere visti. Più avanti questo materiale sarà trasferito al centro civico in aggiunta alla mostra. Ringrazio gli insegnanti e la preside prof.ssa Anna Maria Andena per la loro disponibilità e per aver coordinato il progetto”.
La premiazione del concorso avverrà domenica 5 giugno all’interno del concerto della banda musicale “Glenn Miller” di Bedonia che inizierà alle 21 nel piazzale antistante alla chiesa.

Le iniziative

Domenica 12 giugno alle 17 sarà la volta della festa degli anniversari di matrimonio a cui sono invitate tutte le coppie sposate nella chiesa in questi cinquant’anni. Durante la celebrazione, presieduta da mons. Giuseppe Illica, vicario generale della nostra diocesi, saranno ricordati il 50esimo di sacerdozio di don Luigi Carini – parroco di Carmiano di Vigolzone -, il 60esimo di don Pietro Dacrema, il 30esimo di diaconato di mons. Celso Dosi, ordinato in questa chiesa. Inoltre saranno ricordate le suore del Buon Pastore che hanno svolto il loro servizio presso la Scuola Materna “Orfani di guerra” di Vigolzone: suor Franca Barbieri e suor Marialuisa Bottazzi (che celebrano il loro 50esimo di professione religiosa) e suor Delia Mazzocchi, originaria di Vigolzone e ora nel piemontese, che celebra il 60° di professione religiosa.


Leggi l'articolo a pag. 19 dell’edizione di venerdì 3 giugno 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies