Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una nuova escursione lungo la «Via degli Abati»

abati percorso val tidone

Archiviate le recenti camminate, l'associazione Sentiero del Tidone organizza per domenica 11 Ottobre "Camminando nel Medioevo sui passi dei pellegrini", una nuova escursione ad anello che, partendo da Nibbiano, arriverà alle pendici del Monte Lazzarello dove il Sentiero del Tidone incontra la Via degli Abati. L'iniziativa, nata e promossa dall'associazione Sentiero del Tidone, si avvale della collaborazione dell'amministrazione comunale di Alta Val Tidone e della Pro Loco di Nibbiano “Curte Neblani”. La tematica è quella dei viaggi che un tempo facevano i pellegrini e che permette, tra le altre cose, di poter ammirare i borghi medioevali di Nibbiano e di Caminata, di attraversare il suggestivo paese di Trebecco, di poter godere dei colori dell'autunno e dei panorami sull'alta Val Tidone ma soprattutto di poter percorrere la Via degli Abati, itinerario francigeno di montagna che collega Bobbio con Pontremoli.
L'escursione, con guida Aigae (Mirna Filippi), è di circa 11 chilometri ed è di difficoltà “E” (escursionistico): luogo di ritrovo (e di arrivo) è il Bar Baracca in Piazza Combattenti a Nibbiano di Alta Val Tidone alle ore 8:30. L'arrivo è previsto per le ore 13 circa. Viene consigliato un abbigliamento adatto alla stagione, comunque con pile e giacca antivento e scarpe con suola scolpita. Il numero massimo di partecipanti, a seguito delle limitazioni imposte dal Covid, è di 20 e la prenotazione è obbligatoria entro Sabato 10 Ottobre. In caso di adesione, il partecipante dovrà sottoscrivere il regolamento di escursione in ottemperanza alle recenti direttive anticovid 19. La quota di partecipazione è di 10 euro (da versare alla partenza). In caso di maltempo l'escursione sarà annullata e gli iscritti verranno avvisati. Per le prenotazioni è possibile farlo chiamando (anche per eventuali indicazioni o chiarimenti) Mirna Filippi al 3923267010.

Pubblicato il 7 ottobre 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies