Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission "corre" per l'Uganda

 africa missio

Corrono a Piacenza, a Biella, a Treviso, a Mede, a Lodi. Ma anche a Kampala e a Moroto. Alcuni sono runners quasi di professione, altri invece hanno un passato da caschi bianchi e da volontari oppure un presente come collaboratori espatriati o ugandesi. Sono circa 50 i corridori che partecipano alla Venice Marathon 2020 con i colori di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, tenendo alto il motto "Run for water, run for life" che nel concreto vuole dire una cosa: raccogliere fondi per costruire un altro pozzo in Uganda.
La prima adesione è arrivata dalla pluricampionessa Paola Gianotti: sulla sua scorta una trentina di piacentini ha deciso di partecipare e da lì tanti altri che fino all'1° novembre ogni giorno correranno nei loro paesi, monitorati dall'app della maratona che quest'anno si svolge "in remoto", coi partecipanti chiamati a correre nei loro territori.
Del resto Africa Mission Cooperazione e Sviluppo può contare su tanti amici in Italia e in Uganda: diverse sono state le adesioni alla manifestazione che si lega tradizionalmente alla raccolta fondi attiva su  www.retedeldono.it/it/progetti/africa-mission/run-for-water-run-for-life fino a marzo. Come dire: per aiutare il Movimento a costruire un pozzo non c'è bisogno di correre e c'è ancora tempo.
Tornando alla maratona invece, a partecipare sono runners “professionisti”, ma anche ex caschi bianchi, volontari e collaboratori del Movimento che si alterneranno nella corsa in diverse province d’Italia e in Uganda. Fra i primi, un gruppo di appassionati che si fa chiamare “Cacciatori di albe” e che ogni martedì mattina, prima che sorga il sole, va ad allenarsi sull’Appennino. In queste settimane però lo ha fatto con una motivazione in più: quella di aiutare una realtà attiva in Uganda da quasi cinquant’anni.

Pubblicato il 27 ottobre 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies