Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mons. Ambrosio amministratore apostolico della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli

ambrosio gianni

Nuovo importante incarico per monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito della nostra diocesi: è stato nominato da papa Francesco amministratore apostolico della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli. Si è infatti dimesso, per motivi di salute, il vescovo Giovanni Santucci, classe 1949, che guidava la diocesi apuana dal 29 giugno 2010. L'annuncio è stato dato oggi al termine della riunione del Collegio dei Consultori e dei Vicari foranei, in contemporanea con l’annuncio dato dalla Santa Sede. Monsignor Ambrosio avrà dunque l'incarico di "traghettare" la Chiesa di Massa Carrara-Pontremoli in attesa della nomina e dell'ingresso del nuovo pastore. 

"Il vescovo Giovanni – ha ricordato la diocesi apuana in un comunicato – nato il 14 maggio 1949 a Pietrasanta (Lucca), è stato consacrato al ministero episcopale il 5 dicembre 1999 nella diocesi di Massa Marittima – Piombino. Dal 29 giugno 2010, data del suo ingresso nella terra apuana, è stato vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli. A lui il saluto e il ringraziamento per questi anni di intenso apostolato".

"Monsignor Ambrosio, nato a Santhià (Vercelli) il 23 dicembre del 1943, è stato vescovo della Diocesi di Piacenza – Bobbio fino al 19 luglio 2020. La Chiesa apuana lo accoglie, chiedendo la benedizione del Signore per il suo nuovo incarico".

Una diocesi di 200mila abitanti e cento sacerdoti

La diocesi di Massa Carrara-Pontremoli conta 200mila abitanti e un centinaio di sacerdoti. E' nata nel 1988 dalla fusione delle diocesi di Massa-Carrara (detta di Apuania) e di Pontremoli. La diocesi di Massa fu guidata dal 1945 al 1970 dal piacentino mons. Carlo Boiardi.

L'incarico è stato comunicato all'inizio di gennaio a mons. Ambrosio dal Nunzio apostolico in Italia, lo svizzero Emil Paul Tscherrig. "Ho manifestato la mia sorpresa - racconta mons. Ambrosio - e anche alcune difficoltà. Il Nunzio mi ha fatto presente alcune motivazioni e soprattutto la richiesta del Papa. A quel punto, pur con titubanza, ho detto la mia disponibilità e ho detto il mio «sì» in spirito di servizio, dentro all’obbedienza che ho promesso alla Chiesa il giorno della mia ordinazione presbiterale".

Non si conosce al momento la durata dell'incarico affidato a mons. Ambrosio. "Penso che passeranno alcuni mesi - spiega -. La procedura  per la nomina di un vescovo comporta un notevole lavoro di informazioni,  indagini e valutazioni. Vi sono state situazioni di disagio e di dolore sia per il vescovo Santucci sia per la comunità di Massa Carrara. Ma le difficoltà e le tribolazioni fanno parte della vita, come, purtroppo, questa lunga pandemia ci ricorda. Ma se confidiamo nel Signore, se esercitiamo la pazienza, e se non crediamo di «salvarci da soli», come sottolinea papa Francesco, allora non viene meno la fiducia e la gioia. È l’atteggiamento cristiano che sa «sopportare» con pazienza e soprattutto sa guardare avanti, lasciandosi istruire anche dalle prove della vita. Le tante fatiche,  pur essendo pesanti e a volte dolorose, possono e devono diventare occasioni di crescita".

I primi contatti dal 18 gennaio

Il primo contatto di mons. Ambrosio con la diocesi toscana è previsto per lunedì 18 gennaio. Sono già fissati gli incontri con mons. Santucci, che poi saluterà la diocesi, e alcuni collaboratori. "Spero di non dover lasciare Piacenza ma di recarmi a Massa qualche giorno alla settimana", confida mons. Ambrosio alla luce dell'eccezionalità della pandemia in atto e della possibilità di avvalersi anche della tecnologia per incontri a distanza. Fra gli obiettivi di mons. Ambrosio, il desiderio in primo luogo di conoscere sacerdoti, religiosi, diaconi e laici incaricati dei diversi ambiti pastorali e delle realtà laicali al fine di preparare l'arrivo del nuovo Pastore che verrà inviato dal Papa.

Pubblicato il 15 gennaio 2021.

 

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies