Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Padre Joseph e padre Sebastian licenziati in Teologia

preti sant'antonio a trebbia

Il 10 febbraio è stato un giorno importante per padre Joseph Nobin e padre Sebastian Sajomon, nati in India, religiosi della Missionary Congregation of the Blessed Sacrament. Padre Joseph, comunemente chiamato Giorgio, è amministratore della comunità di Sant’Antonio a Trebbia a Piacenza e Padre Sebastian è il collaboratore pastorale. Entrambi hanno ottenuto la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

“Avevamo già frequentato i corsi, negli scorsi anni, a Milano - ha affermato P. Nobin - ci mancava solo di discutere la tesi. Abbiamo approfittato anche di questo periodo di lockdown per dedicarci maggiormente agli studi e nello stesso giorno ci siamo licenziati”. L’esame è avvenuto online, tramite piattaforma Cisco Webex, e i due religiosi hanno presentato la Lectio coram e discusso la tesi. La Lectio coram è la trattazione di un tema teologico proposto, 48 ore prima, dalla Facoltà, mentre la tesi è il lavoro originale prodotto dallo studente sotto la guida del docente titolare della materia (relatore) e dei suoi collaboratori.La specializzazione è stata in Teologia Morale per Sajomon e in Teologia Pastorale per Nobin.

La tesi di Padre Sebastian dal titolo: Ethics of stem cell research and therapy in the multi religious context of India, ha messo in evidenza la spiritualità, la filosofia e la concezione morale dell’India che sta rapidamente diventando un importante centro per la biotecnologia: la tesi rappresenta un tentativo di valutare la problematica etica riguardante la ricerca sulle cellule staminali e le sue applicazioni terapeutiche in India.  “Il mio studio - ha spiegato Padre Sebastian - cerca di fare un'indagine filosofica e teologica sulla portata, il contenuto e la natura del concetto di vita, prendendo in esame sia gli approcci religiosi, sia quelli scientifici e “laici”, proponendo una valutazione etica della ricerca sulle cellule staminali nel contesto dell'India attuale”.

P.Sajomon SebastianP.Nobin Joseph

Nelle foto, in alto padre Sebastian e padre Joseph in occasione di una celebrazione nella chiesa di Sant'Antonio a Trebbia con il vicario generele mons. Luigi Chiesa; sopra, i due sacerdoti con le loro tesi.

An investigation on the evangelizing mannerism of Archbishop Thomas Menamparampil in North-east India: Evangelization as a Gospel-culture encounter, è il titolo della tesi di padre Nobin che si propone di esporre la rilevanza dell’attenzione alla cultura nella missione evangelizzatrice, analizzando i metodi missionari praticati dall’arcivescovo Thomas Menamparambil nell’India nord-orientale. “La mia tesi - ha aggiunto il religioso - fornisce una valutazione dei metodi missionari dell’Arcivescovo Thomas, concentrandosi sulle ricadute pratiche nel contesto della realtà concreta ed ho intitolato i metodi missionari dell’Arcivescovo come pastorale missionaria contestuale, in quanto in lui, lo spirito del missionario e la cura del pastore si fondono a formare una metodologia dell’evangelizzazione integrale”. 

L’ottimo lavoro dei due religiosi è stato accolto con soddisfazione dai professori milanesi che hanno lodato la loro ricerca sulla realtà complessa e religiosamente variegata dell'India.

R.Tonna

Ascolta l'audio

Pubblicato l'11 febbraio 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies