Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ri-CONnESSI, un anno di lavoro. I progetti futuri

righi

Un anno di iniziative, di aiuti concreti alle famiglie in difficoltà: un anno di lavoro su più fronti per creare e alimentare reti di enti che possano davvero sostenere chi ne ha bisogno. Questo è il frutto del lavoro di Ri-CONnESSI, progetto ambizioso che ha visto come associazione capofila Abracadabra. Daniele Righi, che ne è portavoce, ci ha parlato dell’evento conclusivo di Ri-CONnESSI: nel pomeriggio di lunedì 31 maggio, nel cortile della Scuola Primaria di San Nicolò, alla fine del doposcuola si sono riuniti i rappresentanti degli enti che hanno partecipato al progetto per un momento di confronto e riflessione su quanto fatto finora, con un occhio già rivolto al futuro.

“Lunedì è stato il giorno di chiusura del doposcuola: si è conclusa così l’ultima attività del nostro progetto – racconta Righi – quindi l’abbiamo come simbolo delle altre iniziative e come occasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a Ri-CONnESSI: Abracadabra, Vitamina L, AVIS, Croce Rossa”. Non solo, sono stati ringraziati anche gli enti incaricati dalla Regione: il Distretto di Ponente, rappresentato da Giuseppe Magistrali, che ha fornito le linee guida e valutato i progetti proposti di volta in volta; il CSV Emilia (Centro di Servizio per il Volontariato) che ha coordinato la rete di associazioni, in nome del quale era presente la vicepresidente Laura Bocciarelli. A seguire sono stati ricordati anche l’équipe di educatori della Ricerca (qui presente nella persona di Paolo Savinelli) e tutte le amministrazioni comunali: Rottofreno, Gragnano, Calendasco, Castel San Giovanni e infine il Centro per le Famiglie.
“Abbiamo ringraziato di cuore anche tutti i volontari che ci hanno aiutato in questi mesi – prosegue Righi –. È intervenuta anche un’operatrice della Ricerca, che ha raccontato la sua esperienza davvero positiva nel doposcuola e ha lanciato un invito a tutti i giovani, stimolandoli a impegnarsi in questa forma di servizio”. Erano presenti anche Adriana Santoro, dirigente dell’istituto comprensivo M. K. Gandhi di San Nicolò, oltre a numerosi bambini e ai loro genitori.

I nuovi progetti

Ri-CONnESSI però non finisce qui: il doposcuola era solo uno degli ambiti di azione del progetto. Oltre a questo, infatti, è stata costante l’attenzione verso le singole famiglie; si è solidificata la collaborazione con enti già esistenti (centri estivi, Grest, AbilMente); sono nate attività nuove come questo doposcuola.
“Il nostro traguardo più grande sono i progetti che Ri-CONnESSI ha generato, e che proseguiranno: Gragnano, Calendasco e Rottofreno sono riusciti a costruire un proprio doposcuola, finanziato in autonomia. A Castel San Giovanni partirà, con l’inizio della scuola, una nuova iniziativa rivolta ai ragazzi delle medie. Infine Rottofreno, Calendasco e Gragnano hanno creato un tavolo di lavoro per impostare un accordo di rete territoriale che prevede il supporto dei volontari ai servizi sociali e alla scuola. Sono sorte tante nuove idee che vanno oltre il nostro progetto a durata limitata”, ha concluso Daniele Righi.

Paolo Prazzoli

Pubblicato l'8 giugno 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies