Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 16 agosto il Vescovo a Villanoce

villanoce benedizione nuove campane

Nella chiesa di San Rocco di Villanoce, frazione di Rezzoaglio e diocesi di Piacenza-Bobbio, sono iniziati i festeggiamenti in occasione dei 100 anni dell'istituzione della parrocchia.
Dopo la messa solenne celebrata il 24 luglio il parroco don Ferdinando Cherubin e il canonico della Concattedrale di Bobbio don Emilio Coari hanno benedetto tre nuove campane che porteranno ad otto il concerto del campanile eretto nel 1956. I nuovi bronzi sono stati offerti da Manuel Camisa e Valentina Fontana, don Emilio Coari, Rosaria Di Sansebastiano e i primi rintocchi sono risuonati in chiesa grazie ai campanari dell'associazione Genova Carillons.
Al termine della fun zione Graziano Fontana, cultore di storia locale, ha ripercorso la storia delle vecchie campane con ricchezza di particolari.

Proseguono le celebrazioni del centenario

Le celebrazioni del centenario prenderanno il via la sera del 15 agosto con la presentazione dei libri  “C'era una volta...Noce” e “Un prete scomodo” a cura di Graziano Fontana con intermezzi musicali e canori di Manuela Casaleggi e dei musicisti del Carlo Felice di Genova.
Il giorno dopo, 16 agosto, il vescovo diocesano Adriano Cevolotto presiederà la messa solenne. A seguire saranno scoperte le targhe celebrative del centenario della parrocchia di San Rocco e sarà inaugurato il nuovo concerto delle campane. Successivamente sarà approvato e istituito il “Premio della bontà” con assegnazione di targhe alla memoria.
Nel pomeriggio alle 16 inaugurazione della lapide ai caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili e militari. Faranno seguito giochi per i bimbi, distribuzione di dolci.
Mercoledì 18 agosto la messa alle 17 sarà celebrata presso la cappelletta di San Rocco per l'adempimento del voto del 1836.

Don Barattini, il primo parroco di Villanoce

Nel 1921 il primo parroco di Villanoce fu don Giosuè Barattini, che era presente già come cappellano fin dal 1911. A don Giacinto Pugni è legata la ricostruzione della cappelletta di San Rocco, fatta saltare in aria dai tedeschi il 31 agosto 1944, benedetta e inaugurata il 10 giugno 1946, lunedì dopo Pentecoste giorno in cui per fede e tradizione a Villanoce si festeggia per la seconda volta nell'anno San Rocco.
Tra i pastori della parrocchia ha lasciato un grande ricordo monsignor Angelo Mariani per oltre 51 anni parroco (25 settembre 1949- 7 gennaio 2001) e contemporaneamente per 15 anni ad Ascona di Santo Stefano d'Aveto. A lui si deve la realizzazione del campanile (1956), della nuova chiesa consacrata dal vescovo monsignor Giacomo Barabino il 4 giugno 1977 e il nuovo cimitero.

Fabio Guidoni

Nella foto, la benedezione delle tre nuove campane della parrocchia di Villanoce.

Pubblicato il 12 agosto 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies