Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

S.Vincenzo, targa all’ex allievo Bellocchio

bellocchio 

  
Sempre molto bello per un’associazione ex-allievi ritrovare un “compagno di viaggio”: se poi si tratta di un personaggio importante e ben conosciuto a tutti, è anche buon motivo di amichevole orgoglio.
Nel caso specifico si tratta del regista Marco Bellocchio e dell’Associazione Ex Allievi del Collegio S. Vincenzo dei Fratelli delle Scuole Cristiane (presente per molti decenni a Piacenza fino al 1972), da lui frequentato per sei anni scolastici fra elementari e ginnasio.

Una delegazione dell’Associazione Ex Allievi – che non ha mai smesso di sussistere, anche dopo la chiusura del S. Vincenzo –, col presidente Giuseppe Ticchi, ha incontrato il regista piacentino a Bobbio, ivi presente, come ogni anno, per il Festival del Cinema e le attività connesse (da lui appunto create nel “borgo dei borghi”): simpatici revival, comuni amici e compagni di scuola, ricordi di Fratelli, di aneddoti scolastici, di vita lasalliana, di spensieratezza giovanile, intrecciata con gli eventi dell’epoca e della città. E Bellocchio ha dimostrato di ricordare bene e con simpatia quegli anni si spensieratezza e di serio impegno nello studio, ma anche di conservare una sincera stima e gratitudine per l’educazione e la cultura ricevuta dai Fratelli. Tant’è che ne è apparsa traccia - immagini, foto, ricordi… - anche nel suo ultimo film, in questi giorni presentato al pubblico.

Evidentemente l’inopinata chiusura della benemerita attività più che secolare dei Fratelli in Piacenza, per quanto traumatica sia effettivamente stata, non ha interrotto il flusso di ricordi e di testimonianze in tanti allievi, che in questi anni sono stati variamente coinvolti nei momenti di ricordo attivo da parte dell’Associazione, la quale intende certo restituire alla comunità piacentina, nel ricordo dei Fratelli, quanto dal glorioso S. Vincenzo ha ricevuto.

 
Nell’ambito dell’incontro bobbiese gli Ex Allievi hanno consegnato a Marco Bellocchio una targa ricordo, oltre ad alcune fotografie d’epoca degli anni sanvincenzini, con l’impegno di ritrovarsi con lui a Piacenza per un momento associativo nel quale riproporre tutta la forza e il significato degli anni giovanili lasalliani: un impegno che il regista piacentino ha accettato volentieri, ben dimostrando quella vicinanza e consapevolezza degli anni giovanili e dei luoghi piacentini e bobbiesi che egli non ha mai dimenticato nemmeno nella sua produzione cinematografica.

Giuseppe Ticchi

Presidente Associazione Ex Allievi Collegio San Vincenzo

Nella foto, La delegazione degli ex allievi del S. Vincenzo con Marco Bellocchio a Bobbio e la consegna della targa ricordo da parte del presidente Giuseppe Ticchi.

Pubblicato il 28 agosto 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies