Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Una Cattedrale, la sua città»

30catte

Proseguono nel fine settimana le iniziative nell'ambito della rassegna culturale “Una Cattedrale, la sua città”, promossa da Associazione Domus Justinae, Anspi, Associazione Piacenza urbis, Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi e Comune di Piacenza in vista della solennità di Santa Giustina, compatrona della Cattedrale, della città e della diocesi.

Venerdì 23 settembre, sul sagrato della Cattedrale (in caso di maltempo, di fronte alla controfacciata interna della Cattedrale), alle ore 21: "Proverbi di pietra", lettura dei simboli della porta del Paradiso della Cattedrale con la compagnia teatrale “La maschera di cristallo”, e l'Accademia di danza “Domenichino da Piacenza”.
Sabato 24 settembre, Cattedrale ore 16: presentazione dei restauri effettuati in Cattedrale (campanile, cappella di San Martino, affresco “Ecce Homo”). Ore 17, visite guidate alla Cattedrale e al Museo. Ore 21: Concerto del coro della diocesi di Roma, diretto da mons. Marco Frisina (in occasione del centenario della chiesa di Gazzola).
Domenica 25 settembre, solennità di Santa Giustina, compatrona della Cattedrale, della città e della diocesi: ore 11, messa solenne episcopale. Ore 16 e 17, visite guidate alla Cattedrale e al Museo. Apertura serale del Museo della Cattedrale (ore 21-24) con ingresso a 1 euro.
Venerdì 14 ottobre, oratorio di San Giorgino (via Sopramuro) ore 21: concerto di musica barocca (flauto, oboe e organo) con musiche di Bach, Telemann e Vivaldi.

È in programma un Concorso didattico per le scuole medie e superiori per promuovere tra i giovani la conoscenza del Duomo come punto di riferimento culturale, storico, civile e religioso.
Le scuole medie potranno realizzare una ricerca anche in video o una rappresentaziona teatrale; per le superiori, si punta a un ipertesto, un servizio giornalistico o un racconto.


Leggi il servizio a pag. 12 dell'edizione di venerdì 16 settembre 2016 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies